Calcio
Calcio, Quarti Coppa Italia 2017. Pericolo viola per il Napoli, allo Stadium la rivincita dell’ultima finale
Prosegue a ritmo incessante la fase ad eliminazione diretta della Coppa Italia 2016/17, che vivrà nelle prossime due settimane il brivido dei quarti di finale a partita secca con sette delle otto teste di serie ancora presenti nel tabellone. Il San Paolo sarà il teatro della prima sfida in programma domani sera alle ore 20.45 tra il Napoli e la Fiorentina, due squadre che stanno attraversando uno straordinario momento di forma e stanno coniugando il bel gioco con le vittorie.
I partenopei dovrebbero optare per il turnover, ma la rosa ampia a disposizione di Sarri consentirà al mister di cambiare gli interpreti senza ridurre il tasso tecnico di una squadra che viaggia sulle ali dell’entusiasmo dopo il recente trionfo a San Siro. Di contro, la compagine viola ha annichilito il Chievo dopo aver messo alle corde la Juventus al Franchi grazie alle giocate di due straordinari talenti del calcio italiano, Federico Chiesa e Federico Bernardeschi, entrambi possibili protagonisti nel match di domani. L’unico precedente stagionale tra le due squadre, a Firenze, si è concluso con uno scoppiettante 3-3, caratterizzato da una serie spettacolare di capovolgimenti di fronte che hanno entusiasmato la platea del Franchi. Stavolta il Napoli sembra leggermente favorito, ma la Fiorentina farà di tutto per ribaltare il pronostico e volare verso le semifinali.
Mercoledì 25 gennaio andrà in scena un’altra grande classica del calcio italiano. Juventus e Milan si sfideranno allo Stadium nella rivincita della finale dello scorso anno, in cui fu la Juventus a prevalere grazie a un gol di Alvaro Morata nei tempi supplementari e a sollevare il trofeo. Da allora, però, i rossoneri sono diventati la bestia nera dei campioni d’Italia, sconfitti sia in campionato con un gol memorabile del giovane Manuel Locatelli, sia nella Supercoppa Italiana, contrassegnata dal rigore parato da Gigio Donnarumma al fenomeno Paulo Dybala. La Juventus potrebbe mischiare nuovamente le carte in virtù degli esperimenti tattici adottati di recente da Allegri, mentre Montella vorrà riscattare il passo falso contro il Napoli e dovrebbe schierare tutti i titolari.
Dopo sei lunghi giorni, la Coppa Italia riprenderà con Inter-Lazio, in programma a San Siro martedì 31 gennaio. I nerazzurri hanno inanellato ben sei vittorie consecutive in campionato grazie alla cura Pioli, tecnico che fino allo scorso anno ha allenato proprio la Lazio, che proverà a dargli un dispiacere in un quarto di finale che si preannuncia davvero molto equilibrato. Chiuderà il programma giovedì 1 febbraio la sfida tra la Roma e il sorprendente Cesena, unico “intruso” tra le big. I ragazzi guidati da Spalletti, tuttavia, hanno imparato la lezione dello scorso anno, quando furono clamorosamente eliminati dallo Spezia, e difficilmente lasceranno spazi invitanti al Cesena, probabile vittima sacrificale sull’altare giallorosso.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Gianfranco Carrozza