Seguici su

Calcio

Calcio, Quarti Coppa Italia 2017. Pioli sfida il suo passato per proseguire la striscia vincente, per la Roma è vietato sbagliare

Pubblicato

il

I quarti di finale della Coppa Italia 2016/17 hanno già emesso i primi verdetti con il passaggio del turno conquistato la scorsa settimana da parte del Napoli e della Juventus, che hanno sconfitto di misura rispettivamente la Fiorentina e il Milan, ma la composizione delle semifinali si definirà tra stasera e domani con la disputa delle ultime due gare in programma.

Ad aprire le danze sarà Inter-Lazio, sfida tra due compagini che stanno attraversando momenti diametralmente opposti e che stasera alle ore 20.45 proveranno a guadagnarsi il pass per le semifinali. Stefano Pioli ha ottenuto 25 punti su 30 da quando è approdato sulla panchina nerazzurra ed è reduce da 7 vittorie consecutive in campionato, grazie alle quali l’Inter è salita fino al quarto posto in classifica con rinnovate chances di qualificarsi persino per la prossima Champions League.

Ma il tecnico nativo di Parma dovrà vedersela con il suo passato se vorrà proseguire il suo cammino anche in Coppa Italia e la Lazio, reduce da due sanguinose sconfitte consecutive, non ha alcuna intenzione di accogliere il proprio ex allenatore con il tappeto rosso, motivo per cui farà di tutto per mettere i bastoni tra le ruote all’Inter. Nell’unico precedente tra le due squadre in questa stagione, i ragazzi di Simone Inzaghi subirono un’autentica batosta, un 3-0 che non lascia spazio ad alibi di sorta e che Immobile e compagni proveranno a riscattare con una prestazione di ben altro spessore a San Siro. Il pronostico pende dalla parte dell’Inter, ma il carisma di Biglia e Parolo e il talento di Felipe Anderson e Milinkovic Savic potrebbero anche sparigliare le carte e ribaltare le previsioni della vigilia.

Ben più agevole appare l’impegno della Roma, che domani sera se la vedrà con il Cesena, unica compagine in grado di porre un freno al dominio delle teste di serie durante gli ottavi di finale. I giallorossi sulla carta appaiono nettamente favoriti, ma il ricordo della disfatta di un anno fa all’Olimpico contro lo Spezia è ancora vivo nella mente dei calciatori e dei tifosi e stavolta servirà tenere alta la concentrazione sin dal primo minuto per evitare brutte sorprese. Spalletti dovrebbe optare per un ampio turnover, ma l’obiettivo Coppa Italia non sarà affatto trascurato e la Roma punterà senza mezzi termini alla conquista del suo decimo titolo. Il Cesena, allenato da Andrea Camplone, rischia attualmente la retrocessione in Lega Pro e ha ben altri pensieri per la testa, ma potrebbe anche trovare domani le motivazioni per risalire la china e tirarsi fuori dai guai nel campionato cadetto.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Edin Dzeko

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità