Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A 2016-2017: Fiorentina-Juventus 2-1, Kalinic e Chiesa affondano i campioni d’Italia

Pubblicato

il

Arriva la quarta sconfitta in trasferta per la Juventus di Massimiliano Allegri in questo campionato. Il Franchi di Firenze è letale alla capolista, superata 2-1 da una Fiorentina di grande qualità. Decidono le marcature di Nikola Kalinic al 37′ e di Milan Badelj al 54′. A nulla serve la marcatura di Gonzalo Higuain al 58′ che non evita il ko bianconero. Un risultato che avvicina dunque le inseguitrici ai campioni d’Italia, sempre in testa alla classifica a quota 45 punti, con 1 punto di vantaggio sulla Roma e 2 sul Napoli, avendo però il match di Crotone da recuperare. Salgono invece a 30 punti i gigliati (ottava piazza).

PRIMO TEMPO – Formazioni confermate con i viola che schierano Kalinic unico riferimento offensivo supportato da Bernardeschi-Borja Valero e Federico Chiesa mentre la Juve propone la solita coppia d’attacco Dybala-Higuain. Viola straripanti fin da primi minuti sul piano dell’intensità di gioco e delle occasioni create. Al 7′ da una percussione centrale di Vecino Buffon è costretto ad un intervento non facile. 3′ più tardi gli uomini di Paulo Sousa colpiscono un palo con Olivera, servito dal solito Vecino. Neanche il tempo di respirare che Kalinic mette in moto Chiesa il cui destro da posizione defilata chiama ancora una volta in causa il portierone bianconero. I gigliati sono scatenati e prima Vecino al 14′ poi Chiesa al 19′ creano diversi grattacapi alla retroguardia dei campioni d’Italia in evidente difficoltà. La pressione dei padroni di casa viene suggellata dalla marcatura al 37′ quando, da un filtrante di Bernardeschi, Kalinic incrocia di destro battendo Buffon. Si tratta del terzo gol del croato nelle ultime tre sfide con la Juve in Serie A. Termina così la prima frazione, dominata dai toscani.

 SECONDO TEMPO –  La ripresa segue lo stesso canovaccio del primo tempo. Dopo 3′ una gran giocata di Olivera sulla sinistra, innesca Bernardeschi che si allunga troppo la sfera, favorendo l’uscita di Buffon. Al 50′ un indemoniato Chiesa ruba palla ad Alex Sandro e libera in area Kalinic ed anche in questo caso il n.1 bianconero è decisivo. Il gol è nell’aria ed arriva al 54′ quando Badelj, seguendo il taglio in area di Chiesa,  mette in mezzo un pallone velenoso che l’attaccante non riesce a sfiorare beffando così Buffon e realizzando il 2-0.  La Juve però non ci sta ed al 58′ Khedira centra dalla sinistra, Olivera chiude su Sturaro ma il rimpallo favorisce l’accorrente Higuain che scarica in rete tutta la sua rabbia (sesto gol nelle ultime quattro partite per l’argentino). La partita si fa molto equilibrata e la Juve anche grazie agli inserimenti di Pjaca e Mandzukic va in cerca del pareggio. All’81’ grande occasione per i ragazzi di Allegri: punizione dalla sinistra di Dybala, Tatarusanu riesce a respingere d’istinto le conclusioni ravvicinate di Higuain e Chiellini. Ancora l’argentino protagonista all’89’ quando da posizione vantaggiosissima, ottimamente imbeccato da Mandzukic, spara alto. Gli ultimi minuti di partita sono uno spettacolo e la Fiorentina sfiora il tris con il neo entrato Ilicic, ottimamente servito da Kalinic, non in grado di superare in uscita il n.1 della nazionale. E’ l’ultima emozione di un confronto palpitante e vinto meritatamente dalla Viola.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Fiorentina

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità