Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A 2017: Juventus a Firenze, Spalletti cerca gloria contro il suo passato

Pubblicato

il

Prima giornata del girone di ritorno di Serie A. In campo le partite più interessanti saranno Lazio-Atalanta e sopratutto Fiorentina-Juventus, con i Viola chiamati a fermare la marcia della capolista. In chiava salvezza match fondamentali per il Crotone che ospita il Bologna e per il Palermo, in campo a Reggio Emilia.

CROTONE – BOLOGNA. Una finale dietro l’altra per il Crotone che dovrà puntare sul fattore campo per centrare una salvezza al momento distante 8 punti. Per la sfida contro il Bologna, Davide Nicola ritrova Cordaz in porta mentre in attacco spazio alla coppia ex Sassuolo Trotta-Falcinelli. La squadra di Roberto Donadoni proverà a cambiar marcia in un campionato al momento sereno che non ha regalato tuttavia grosse gioie ai suoi tifosi. Assente il nuovo acquisto Petkovic, arrivato da Trapani con qualche problemino fisico.

INTER – CHIEVO. Il match delle 20.00 è un esame da non sbagliare sopratutto per i padroni di casa, attesi alla quinta vittoria consecutiva. Il debutto probabile dal primo minuto del neoacquisto Gagliardini darà il primo riscontro sul giovane atalantino acquistato con un prestito biennale per un’operazione superiore ai 25 milioni di euro. Dopo la pesante sconfitta interna contro l’Atalanta, vuole reagire anche il Chievo di Rolando Maran. I dubbi del tecnico dei gialloblu riguardano sopratutto l’attacco con il ballottaggio con Meggiorini, Pellissier, Inglese e Floro Flores per due maglie.

CAGLIARI – GENOA. Entrambe a quota 23 in classifica, Cagliari e Genoa vengono da una sconfitta nell’ultima di andata. Diversi i dubbi di Rastelli; lo squalificato Bruno Alves verrà sostituito  da uno tra Salamon e Capuano (in questo caso Murru a sinistra); ballottaggi anche a centrocampo con Joao Pedro che scalpita e attacco dove tornerà quasi certamente dal primo minuto Marco Borriello. In porta ballottaggio carioca tra Rafael e Gabriel. Tra i genoani occhio ai neoacquisti Pinilla, ex della partita, Cataldi, Beghetto e Morosini. Il mercato di gennaio, come da tradizione, rimane scoppiettante per la squadra di Preziosi.

LAZIO – ATALANTA La partita più attesa delle 15.00 con le squadre rivelazione di questo campionato. Simone Inzaghi ritrova Lulic e Felipe Anderson dopo la squalifica mentre i nerazzurri, persi Gagliardini e Kessie (in Coppa d’Africa), punteranno nuovamente su Grassi e Freuler a centrocampo. Per il resto spazio a Petagna e Gomez in attacco e Kurtic tra le linee.

SASSUOLO – PALERMO Falcidiato dagli infortuni, con il mercato di gennaio e il recupero di alcuni lungodegenti il Sassuolo va a caccia di una vittoria che manca dal 4 dicembre. Sempre più complicata la situazione del Palermo con Eugenio Corini a rischio esonero dopo la sconfitta contro l’Empoli.

UDINESE – ROMA Altro esame in trasferta per la truppa di Luciano Spalletti. Senza Perotti, De Rossi e Rüdiger, l’ex allenatore dello Zenit sfiderà il suo passato con la coppia Dzeko-El Shaarawy in attacco e Nainggolan alle loro spalle. Partita speciale anche per Gigi Del Neri che allenò i capitolini nel 2004-2005 dimettendosi a marzo. Equilibrato il bilancio degli scontri al Friuli: 17 vittorie per gli ospiti, 14 per i padroni di casa e 11 i pareggi.

SAMPDORIA – EMPOLI Ancora scossa dalla rocambolesca e immeritata sconfitta al San Paolo, la squadra di Marco Giampaolo cerca il riscatto contro un Empoli al sicuro grazie al successo con il Palermo. Davanti probabile l’utilizzo di Muriel, mentre è ballottaggio tra Quagliarella e Schick. Toscani con Saponara trequartista alle spalle della coppia Mchedlidze-Marilungo. Così precedenti al Ferraris: dieci i successi dei blucerchiati, un pari e tre vittorie empolesi.

NAPOLI – PESCARA Tre punti obbligati per i partenopei chiamati a riscattare il pareggio ottenuto nel match di andata in Abruzzo. L’attacco leggero Mertens-Insigne-Callejon dovrebbe partire dal primo minuto con le ‘torri’ Gabbiadini e Pavoletti pronte a subentrare. Tra gli ospiti sono fuori Campagnaro, Vitturini, Bovo, Gyomber, Zampano, Manaj, Bahebeck e Pepe. In attacco Caprari affiancherà il neo-acquisto Gilardino.

FIORENTINA – JUVENTUS Il big match della giornata. Sfida sentitissima con i padroni di casa chiamati a fermare la capolista. Sousa dovrebbe affidarsi ancora a Nicola Kalinic come terminale offensivo nonostante il croato sia sempre tentato dal trasferimento in Cina. Alle sue spalle Bernardeschi e Ilicic. Tra le file bianconere torna la bbbc con Buffon, Bonucci, Chiellini e Barzagli. Convocato anche Alex Sandro. Gli scontri diretti vedono in vantaggio il club viola: 26 vittorie contro le 21 bianconere. I pareggi sono stati 30.

TORINO – MILAN A quattro giorni dalla sfida in Coppa Italia, Torino e Milan si ritrovano questa volta in casa dei granata. Sinisa Mihajlovic potrebbe confermare Iturbe insieme a Belotti e Ljajic dato che Iago Falque ha ancora qualche problemino fisico. Vincenzo Montella dovrebbe invece riputanre su Bacca, match winner nella sfida contro il Cagliari di domenica scorsa.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità