Ciclismo
Ciclismo: come sarà il 2017 di Domenico Pozzovivo? Gli anni passano, le occasioni restano poche
Gli anni passano, le occasioni restano davvero poche. Classe 1982, Domenico Pozzovivo è arrivato già all’età di 34 anni e questo 2017 sarà quasi sicuramente uno delle ultime stagioni al top per il corridore lucano dell’AG2R. Con quali ambizioni partirà?
Il 2016 non è stato assolutamente convincente. Neanche una vittoria, ma addirittura nessun piazzamento sul podio, a testimonianza di un picco di forma che non è mai arrivato. Tante gare per il lucano, che tra Giro d’Italia (chiuso al 20mo posto quando ci si aspettava come minimo una top-10) e Tour de France in appoggio ai compagni, non si è praticamente mai fatto vedere in vetta.
Inizierà l’anno nuovo, come di consueto, in Australia con il Tour Down Under, dove spesso e volentieri il lucano si è ben disimpegnato: tra 2015 e 2016 sono arrivati un sesto ed un settimo posto in classifica generale. Poi l’obiettivo sarà puntato su Giro d’Italia e Vuelta a Espana. Molto probabilmente passerà dalla Tirreno-Adriatico e dal Giro del Trentino per tentare l’ennesimo attacco ad una delle classiche più amate: la Liegi-Bastogne-Liegi, già sfiorata nel 2014, quando con un suo attacco assieme a Giampaolo Caruso fu ripreso solo all’ultimo chilometro (chiuse comunque al quinto posto).
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo