Ciclismo
Ciclocross, Mondiali 2017: Gioele Bertolini lotta per il podio ma cede nel finale. Nieuwenhuis iridato Under 23
Ai Campionati del Mondo di ciclocross di Bieles 2017 è stato assegnato il titolo destinato agli Under 23: netto successo per l’olandese Joris Nieuwenhuis, che si è imposto con un margine molto alto su tutti gli avversari.
Alle sue spalle, sin dal secondo giro, si è scatenata un’aspra lotta per le rimanenti posizioni sul podio: l’hanno spuntata lo spagnolo Felipe Orts Lloret e l’olandese Sieben Wouters, che sono saliti prepotentemente di colpi nelle ultime tornate per andare ad aggiudicarsi rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo. Quarta posizione per il belga Thijs Aerts che ha preceduto il connazionale Cleppe e il francese Dubau.
Settima posizione per l’azzurro Gioele Bertolini, che solo nell’ultimo giro ha visto svanire la zona medaglie. Il valtellinese si è mantenuto per tutta la gara tra la seconda e la terza piazza, anche lottando contro il freddo, sopratutto alla mano destra che sembrava limitarlo molto. Negli ultimi due giri Gioele ha perso brillantezza e posizioni, provando a reagire ma incorrendo in un’altra caduta nel finale che l’ha relegato in una posizione che non rispecchia quanto di buono fatto nel resto della gara. Tra gli altri azzurri 20a posizione per Nadir Colledani.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Valerio Origo