Combinata nordica
Combinata nordica, Coppa del Mondo 2017. Tripletta tedesca a Chaux-Neuve! Riessle regola in volata Rydzek e Frenzel. Samuel Costa illude, poi è undicesimo
Germania senza rivali anche a Chaux-Neuve, sesta tappa della Coppa del Mondo 2016/17 di combinata nordica. Sulle nevi francesi si concretizza infatti la quinta tripletta stagionale per lo squadrone tedesco nell’odierna Gundersen LH e i protagonisti sono sempre i soliti. A prevalere stavolta è stato Fabian Riessle, abile nel regolare allo sprint il connazionale Johannes Rydzek. Leggermente più staccato il campione in carica Eric Frenzel, terzo a 7”9 dal vincitore ma ancora leader nella graduatoria generale a dispetto di un weekend davvero sfortunato per lui a causa della rottura del bastoncino che ha compromesso le sue chance di vittoria nella gara individuale di ieri.
Per Riessle si tratta del secondo successo stagionale, costruito grazie ad una condotta di gara perfetta e ad un salto finalmente all’altezza della sua fama che gli ha consentito di partire dall’ottava posizione a distanza ridotta dai primi. La gara è stata caratterizzata da un sostanziale equilibrio, al punto che al km 7,5 erano ben 19 gli atleti ancora in corsa per la vittoria, tutti raccolti in meno di 8 secondi. Il forcing dei tre tedeschi ha scremato il gruppo sull’ultimo strappo e ha messo in seria difficoltà gli avversari, costretti come al solito ad assistere all’ennesimo dominio teutonico. La Germania brinda così al 12° successo individuale in 12 gare, ipotecando di fatto anche la conquista della sfera di cristallo, discorso attualmente riservato ai duellanti Frenzel e Rydzek.
AI piedi del podio si è piazzato il norvegese Magnus Krog, che allo sprint ha avuto la meglio su un gruppo di sette atleti, lasciandosi alle spalle il sorprendente austriaco Paul Gerstgraser e il giapponese Akito Watabe. Soltanto 23° il 19enne norvegese Jarl-Magnus Riiber, che ancora una volta ha dominato nel salto perdendo progressivamente quota sugli sci stretti.
Poca gloria per i colori azzurri anche nella seconda Gundersen di Chaux-Neuve. Samuel Costa, decimo al termine del segmento dal trampolino HS118, è rimasto a lungo nel gruppo di testa, transitando persino al secondo posto a tre decimi da Frenzel all’intermedio dei 7,5 km, ma nel finale ha perso brillantezza e ha chiuso la sua prova all’11° posto, seppur a soli 18”8 di distacco dal vincitore Fabian Riessle. L’altro italiano in gara, Raffaele Buzzi, ha tagliato al traguardo in 42esima posizione, ultimo tra gli atleti arrivati al traguardo, ma la sua condizione atletica non è certamente quella dei giorni migliori. Il cigno di Rovaniemi Hannu Manninen, infine, ha confermato le sue difficoltà dal trampolino lungo, accontentandosi del 35° posto finale a poco meno di 2′ da Riessle.
CLASSIFICA FINALE
1 Fabian Riessle (GER) 22’44”0
2 Johannes Rydzek (GER) +2”2
3 Eric Frenzel (GER) +7”9
4 Magnus Krog (NOR) +11”1
5 Paul Gerstgraser (AUT) +11”8
6 Akito Watabe (JPN) +12”2
7 Magnus Moan (NOR) +12”9
8 Bjoern Kircheisen (GER) +13”2
9 Bernhard Gruber (AUT) +13”5
10 Antoine Gerard (FRA) +14”2
11 Samuel Costa (ITA) +18”8
42 Raffaele Buzzi (ITA) +4’45”1
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Facebook Fabian Riessle