Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo 2017. Tripletta tedesca a Lahti! Riessle batte Frenzel e Rydzek. Ottimo sesto l’azzurro Samuel Costa

Pubblicato

il

Lo strapotere tedesco prosegue anche nella seconda Gundersen LH di Lahti, quarta tappa della Coppa del Mondo 2016/17 di combinata nordica. In Finlandia si è concretizzata la quarta tripletta stagionale per i teutonici, ma stavolta è stato Fabian Riessle ad avere la meglio, interrompendo l’egemonia dei connazionali Eric Frenzel e Johannes Rydzek, autentici mattatori delle precedenti sette prove individuali. Riessle ha prevalso grazie ad una condotta di gara perfetta, che gli ha consentito di prendere il largo nell’ultimo strappo proprio su Eric Frenzel, primo al termine della prova dal trampolino HS130, e di tagliare il traguardo in solitaria con 4”9 di vantaggio sul detentore delle ultime quattro sfere di cristallo, che aveva prevalso nella prima Gundersen di ieri.

A completare il podio ci ha pensato proprio Rydzek, che ha rimontato 12 posizioni nella 10 km, chiudendo terzo con 11”6 di distacco da Riessle. Il primo degli “umani” è il giapponese Akito Watabe, che ha riscattato la deludente prestazione di ieri dal trampolino e ha retto l’urto della corazzata teutonica, terminando la gara ai piedi del podio davanti ad un altro tedesco, Bjoern Kircheisen, quinto con 32”8 di gap dal vincitore.

L’Italia può nuovamente gioire per l’ennesima eccellente prestazione di Samuel Costa che ha dimostrato nuovamente un ottimo feeling col trampolino finalndese e ha portato a casa un incoraggiante sesto posto, confermando le ottime sensazioni fornite ieri e incamerando altri punti in classifica generale. Costa è rimasto a contatto con i primi fino a metà gara, salvo perdere contatto dopo le prime accelerazioni di Frenzel e Riessle e proseguire del proprio passo, staccando l’austriaco Franz-Josef Rehrl e chiudendo con 40”6 di distacco dal primo.

L’assenza di Riiber e Graabak ha condizionato oltremodo il rendimento dei norvegesi, ancora una volta anonimi e costretti ad accontentarsi del misero 12° posto di Espen Andersen. Male, infine, il finlandese Hannu Manninen, che non è riuscito neppure a superare il PCR e non ha potuto prender parte alla prova di fondo dopo i buoni riscontri emersi dalla prima Gundersen.

CLASSIFICA

1 Fabian Riessle (GER) 25’44”2

2 Eric Frenzel (GER) +4”6

3 Johannes Rydzek (GER) +11”6

4 Akito Watabe (JPN) +15”7

5 Bjoern Kircheisen (GER) +32”8

6 Samuel Costa (ITA) +40”6

7 Franz-Josef Rehrl (AUT) +51”3

8 Ilkka Herola (FIN) +1’00”2

9 Francois Braud (FRA) +1’14”7

10 Leevi Murtu (FIN) +1’15”9

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Fabian Riessle

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version