Combinata nordica
Combinata Nordica, trionfo di Rydzek a Chaux-Neuve: dominio tedesco, Costa si spegne nel finale ed è 14esimo
Johannes Rydzek ha vinto la combinata nordica a Chaux-Neuve (Francia). Il tedesco si è imposto per la decima volta in Coppa del Mondo grazie a una superlativa prova sugli sci che gli ha permesso di lasciarsi alle spalle il connazionale Fabian Riessle (a 2.8 secondi) e Akito Watabe (a 5.7). Il nipponico ha spezzato un autentico dominio teutonico: quattro atleti tra i primi cinque considerando anche Eric Frenzel e Bjoern Kircheisen.
Frenzel si conferma al comando della classifica generale ma ora ha solo 34 punti di vantaggio su Rydzek: la lotta per la Sfera di Cristallo sarà tra loro due visto l’ampio distacco accusato da Riessle.
Il norvegese Riiber aveva dominato la prova di salto, alle sue spalle almeno una decina di atleti erano partiti per lottare per il podio. Tra loro il nostro Samuel Costa che si è scatenato nella prima metà di gara. Dopo aver dato tutto ed essere arrivato a una ventina di secondi dal primo posto, in piena lotta per salire sul podio, si è spento progressivamente e ha chiuso al 14esimo posto a 50 secondi da Rydzek. Al via anche Raffaele Buzzi che ha concluso in 41esima posizione.