Combinata nordica
Combinata nordica, Val di Fiemme 2017: Samuel Costa lotta per il podio, poi è settimo in volata! Cannibale Frenzel
Prosegue incontrastato anche nella Val di Fiemme il dominio di Eric Frenzel. Il tedesco ha dominato la prima Gundersen LH valida per la Coppa del Mondo 2016/17 di combinata nordica, conquistando il quinto successo nelle ultime sette prove individuali e accrescendo ulteriormente il suo margine di vantaggio nella classifica generale.
Frenzel ha staccato i suoi principali avversari sin dal segmento sul trampolino, piazzandosi secondo nel salto alle spalle dell’austriaco Mario Seidl (solo 11° al traguardo) e impostando una gara di rimonta fino ai 5 km, quando è passato al comando ed è andato in fuga lasciando solo le briciole agli avversari.
Alle sue spalle si è piazzato il suo principale rivale per la conquista della sfera di cristallo, il connazionale Johannes Rydzek, che ha ampiamente limitato i danni dopo un salto pessimo ed è risalito dalla 25esima alla seconda posizione finale con la consueta autorità più volte palesata in questa stagione sugli sci stretti.
Completa il podio il norvegese Magnus Moan, che ha guidato una pattuglia norvegese rivitalizzata dalle nevi italiane con ben tre atleti tra i primi 5, grazie al quarto posto di Espen Andersen e alla quinta piazza conseguita da Magnus Krog. Delude, invece, Fabian Riessle, 14° a causa di un salto pessimo che ha compromesso la sua prestazione, costringendolo a partire dal 41° posto nella 10 km.
Prosegue la crescita esponenziale dell’azzurro Samuel Costa, fantastico anche oggi e capace di restare nella scia degli inseguitori di Frenzel fino alla volata finale dopo aver concluso al quarto posto la prova dal trampolino HS134. Il miglior combinatista italiano del momento ha tagliato il traguardo al settimo posto con appena 6 secondi di distacco da Rydzek, oggi secondo, e sembra ormai pronto a togliersi la soddisfazione di salire finalmente sul podio in Coppa del Mondo, sogno che inseguirà anche nella giornata di domenica quando andrà in scena la seconda Gundersen individuale. Si è ritirato a metà gara Raffaele Buzzi, ma il test odierno gli è servito per ritrovare confidenza con la neve dopo il lungo stop per infortunio.
CLASSIFICA FINALE
1 Eric Frenzel (GER) 29’19”4
2 Johannes Rydzek (GER) +24”2
3 Magnus Moan (NOR) +25”9
4 Espen Andersen (NOR) +26”7
5 Magnus Krog (NOR) +27”1
6 Ilkka Herola (FIN) +27”1
7 Samuel Costa (ITA) +30”3
8 Akito Watabe (JPN) +32”7
9 Joergen Graabak (NOR) +39”9
10 Bjoern Kircheisen (GER) +42”3
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Facebook Fis Nordic Combined World Cup