Calcio

Coppa d’Africa 2017: i gironi della competizione ai raggi X

Pubblicato

il

Dal 14 gennaio al 5 febbraio il Gabon ospiterà la 31esima edizione della Coppa d’Africa. Una rassegna sempre spettacolare che spesso ha messo in mostra talenti purissimo nel panorama calcistico che poi si sono affermati in Europa. Andiamo dunque ad analizzare i quattro gironi delle 16 nazionali presenti alla rassegna africana.

GRUPPO A

In questo raggruppamento sulla carta il Camerun dovrebbe essere la squadra favorita ma gli infortuni a pioggia che hanno colpito i Leoni d’Africa creano una sostanziale incertezza di cui potrebbe approfittarne il Gabon, Paese ospitante e squadra dotata di giovani interessanti come il giocatore bianconero Mario Lemina o il bomber del Borussia Dortmund, scuola Milan, Aubameyang. Pertanto la compagine di casa ed i camerunesi sono quelle maggiormente accreditate.

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1.  Gabon 0 0 0 0 0 0 0 0
2.  Guinea-Bissau 0 0 0 0 0 0 0 0
3.  Burkina Faso 0 0 0 0 0 0 0 0
4.  Camerun 0 0 0 0 0 0 0 0

 

GRUPPO B

In questo girone il Senegal ha davvero tutto per imporsi. In avanti la straordinaria coppia d’attacco composta da Mané, giovane talento del Liverpool, e Keita Balde, gioiellino della Lazio. La straripante forza fisica di Koulibaly garantirà inoltre un’importante solidità difensiva, mentre il centrocampo sarà affidato a Kouyaté e Gueyé, che stanno ben figurando in Premier League. Tuttavia,  la sfida in programma con all’Algeria, tra le selezioni con più talento, crea suspence. Un gruppo con elementi di alto tasso tecnico: il fuoriclasse Mahrez, trascinatore del Leicester nella scorsa annata da sogno, i centrocampisti Feghouli del West Ham e Brahimi del Porto, e l’attaccante Slimani, compagno di squadra di Mahrez al Leicester. Un’accoppiata esplosiva sensibilmente superiore allo Zimbabwe ed alla Tunisia.

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1.  Algeria 0 0 0 0 0 0 0 0
2.  Zimbabwe 0 0 0 0 0 0 0 0
3.  Tunisia 0 0 0 0 0 0 0 0
4.  Senegal 0 0 0 0 0 0 0 0

 

GRUPPO C

Il ruolo di favorita n.1 non può che essere per la Costa d’Avorio, detentrice del trofeo. Gli ivoriani possono disporre di un organico completo in tutti i reparti e ricco di elementi in grado di essere titolari in pianta stabile anche tra le fila delle grandi d’Europa. Bailly e Aurier sono i leader del pacchetto arretrato, mentre nella zona nevralgica del campo. l’esperto Serey Die sarà affiancato probabilmente dall’atalantino Kessié, autentica rivelazione del girone d’andata della serie A. L’attacco, infine, sarà guidato da Bony, affiancato da Gradel e Kalou, anche se potrebbe pesare l’assenza di Gervinho, out per infortunio. Da non sottovalutare però il Marocco, squadra quadrata in tutte le zone del campo. Il leader è il bianconero  Benatia, ma anche i centrocampisti Amrabat del Watford e El-Ahmadi del Feyenoord sono elementi di qualità indiscussa.

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1.  Costa d’Avorio 0 0 0 0 0 0 0 0
2.  Togo 0 0 0 0 0 0 0 0
3.  RD del Congo 0 0 0 0 0 0 0 0
4.  Marocco 0 0 0 0 0 0 0 0

 

GRUPPO D

In quest’ultimo girone, forse l’equilibrio maggiore. Il Ghana, in teoria, dovrebbe avere le maggiori chance. Il roster è assai qualificato e prevede la certezza difensiva rappresentata dai fratelli Ayew nonchè sulla creatività e l’agilità di Atsu e di Acheampong del Sassuolo a completare una linea mediana di grande qualità costituita anche da Asamoah (Juventus) e dal granata Acquah. La presenza però dell’Egitto di Salah, guidato in panchina da Hector Cuper potrebbe dare modo alla nazionale nordafricana di fare la differenza. Inoltre il Mali di Wague dell’Udinese, e del centrocampista Traoré del Monaco e dell’attaccante Sako del Crystal Palace potrebbe regalare tante sorprese.

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1.  Ghana 0 0 0 0 0 0 0 0
2.  Uganda 0 0 0 0 0 0 0 0
3.  Mali 0 0 0 0 0 0 0 0
4.  Egitto 0 0 0 0 0 0 0 0

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Asamoah

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version