Seguici su

Calcio

Coppa d’Africa 2017 – Le semifinali: la solidità difensiva dell’Egitto e del Camerun, i fratelli Ayew e Traoré vogliono far sognare le Stelle Nere e gli Stalloni

Pubblicato

il

Eccoci arrivati alle semifinali della Coppa d’Africa 2017, in programma l’1 ed il 2 febbraio. Le quattro migliori squadre di quest’edizione della rassegna nel continente nero sono pronte ad affrontarsi per raggiungere il massimo possibile, la vittoria finale a Libreville (5 febbraio).

Burkina Faso-Egitto (1 febbraio ore 20:00 Stade d’Angondjé, diretta su Fox Sport) e Camerun-Ghana (2 febbraio ore 20:00 Stade de Franceville, diretta Fox Sport) sono i confronti che animeranno la competizione africana. Scontri interessanti tra differenti filosofie di gioco.

Gli Stalloni allenati da Paulo Duarte sono tra le compagini meglio organizzate del torneo. Possesso di palla e tecnica di buona qualità sono le armi della formazione dei burkinabé, classificatisi in prima posizione nel girone A davanti ai Leoni Indomabili. Nell’undici titolare spiccano i fratelli Traoré, giocatori fondamentali nello scacchiere di Duarte. Alain, grande visione di gioco in mezzo al campo e Bertrand, di proprietà del Chelsea ma in prestito all’Ajax, è tra le figure più talentuose del roster. Vero è che un altro attaccante, Préjuce Nakoulma, è stato un fattore discriminante grazie alla sua fisicità (2 realizzazioni).

Per quanto concerne il gruppo allenato da Hector Cuper, il fiore all’occhiello è la solidità difensiva. Le zero marcature subite dalla retroguardia egiziana nelle partite disputate fino a questo momento hanno consentito ai “Faraoni” di giungere fino al penultimo turno con l’obiettivo di essere parte di un Mondiale. Una grande fetta di responsabilità sarà sul giocatore della Roma Mohamed Salah, fulcro della manovra offensiva della selezione di Cuper.

Grande attesa poi, a Libreville nel confronto tra le Stelle Nere ed i camerunensi. Gli Ayew’s brothers, decisivi nel match contro il Congo, vogliono riportare entro i loro confini il titolo continentale dopo 35 anni. Il talento non manca tra le fila del Ghana e sarà necessario contro la compattezza della squadra di Hugo Broos. Nel “derby dei Leoni” contro il Senegal, la tattica attendista è riuscita ad imbrigliare i talenti avversari, trovando poi soluzioni in avanti da non sottovalutare per merito dell’inventiva di N’jie, Salli, Moukandjo ed Aboubakar, utilizzato al momento con il contagocce.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Ghana

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità