Seguici su

Calcio

Coppa d’Africa 2017, programma, orari e tv di martedì 17 gennaio. L’Egitto di Salah contro l’ostico Mali. Ghana in scioltezza?

Pubblicato

il

Si chiude oggi la prima sessione della fase a gironi della Coppa d’Africa 2017. A scendere in campo saranno le quattro squadre che compongono il gruppo D, ritenuto dagli addetti ai lavori il girone più equilibrato dell’intera competizione. Non sono mancate finora le sorprese nelle prime battute del torneo e fra le big soltanto il Senegal ha ingranato subito la marcia giusta grazie al successo contro la Tunisia.

Gabon, Algeria e Costa d’Avorio non sono riuscite ad andare oltre uno striminzito pareggio e dovranno guadagnarsi il passaggio del turno nelle prossime delicate sfide. Alle ore 17 (diretta tv su Fox Sports) il Ghana, altra favorita per il successo finale, si troverà di fronte l’Uganda, un avversario in apparenza nettamente inferiore ma dotato di una notevole compattezza, grazie soprattutto alla solidità del suo portiere, Denis Onyango, che ha trascinato a suon di parate i sudafricani del Mamelodi Sundowns verso la vittoria della Champions League africana. Il centrocampista William Luwagga Kizito del Rio Ave e l’attaccante Faruku Miya dello Standard Liegi sono gli unici due elementi della rosa ugandese che militano attualmente in compagini europee, testimonianza evidente della qualità non eccelsa di un gruppo che è in grado tuttavia di sopperire alle lacune tecniche con la tenacia e la grinta.

Ben più ambizioso è il Ghana, che si affiderà all’esperienza e alla qualità dei suoi attaccanti, i fratelli Jordan e André Ayew e il veterano Asamoah Gyan, per provare a riscattare la delusione del 2015, quando gli fu fatale la lotteria dei calci di rigore nella finale contro la Costa d’Avorio. Tra le fila ghanesi milita anche il centrocampista del Torino Afriyie Acquah, che affiancherà in mediana. Thomas Partey dell’Atletico Madrid.

Il match serale, in programma alle ore 20, vedrà l’entrata in scena dell’Egitto di Hector Cuper, vecchia conoscenza del calcio italiano. L’attaccante della Roma Mohamed Salah guiderà la pattuglia egiziana alla ricerca dell’ottavo trofeo continentale, ma sul percorso dei nordafricani c’è il Mali, che dispone di un organico altamente competitivo, con ben nove calciatori provenienti dalla Ligue 1. L’attaccante del Crystal Palace Bakari Sako è il punto di riferimento di un gruppo che può far leva anche sulla qualità di Adama Traoré del Monaco e sulle abilità difensive di Molla Wagué dell’Udinese. L’Egitto, tuttavia, non ha alcuna intenzione di fare la comparsa in questa Coppa d’Africa e, oltre a Salah, si affiderà anche sul talento di Mohamed Elneny, centrocampista dell’Arsenal, e sull’imprevedibilità di Ahmed Hassan dello Sporting Braga per esordire nel migliore dei modi e lanciare un chiaro segnale agli avversari nella corsa al trono d’Africa.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Mohamed Salah

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità