Seguici su

Calcio

Coppa d’Africa 2017, quarti di finale: programma, orari e tv di sabato 28 gennaio. Burkina Faso e Tunisia per stupire ancora. In serata Leoni a confronto, chi sarà il re della savana?

Pubblicato

il

Due giorni di riposo sono serviti alle otto squadre ancora impegnate nella Coppa d’Africa 2017 per recuperare le forze, ma da stasera si torna a fare sul serio e gli occhi del mondo saranno puntati sulle prime due sfide dei quarti di finale di un torneo continentale che entra così nella sua fase cruciale.

Ad aprire le danze sarà il match tra Burkina Faso e Tunisia, in programma alle ore 17 (diretta tv su Fox Sports). Gli Stalloni, finora imbattuti e primi nel girone A, proveranno a confermare l’ottima impressione destata finora sfruttando tutte le armi in loro possesso, a partire da Bertrand Traoré, attaccante dell’Ajax in prestito dal Chelsea, tra i migliori prospetti del calcio africano attualmente in giro per l’Europa. Ma è la difesa il vero punto di forza attuale di una Nazionale che ambisce a rinverdire i fasti del 2013, quando soltanto la Nigeria in finale impedì al Burkina Faso di alzare al cielo la prima Coppa d’Africa della sua storia, un percorso memorabile che non appare poi così irripetibile.

Di contro, la Tunisia ha escluso l’Algeria dalla competizione grazie alla sagacia tecnica dell’esperto allenatore Henryk Kasperczak, veterano della Coppa d’Africa con sette partecipazioni all’attivo, ma le Aquile di Cartagine possono far leva anche sulla qualità di Wahbi Khazri del Sunderland e sulla forza fisica del difensore del Valencia Aymen Abdennour. Chi avrà la meglio tra le due squadre incontrerà la vincente del match tra Egitto e Marocco, in un versante del tabellone che sembra prestarsi a qualsiasi sorpresa.

Ma l’attesa degli appassionati riguarda soprattutto il duello tra i Leoni d’Africa. Senegal e Camerun scenderanno in campo alle ore 20 (diretta tv su Fox Sports) per giocarsi il pass per le semifinali in programma la prossima settimana. I Leoni della Teranga vantano forse la più importante generazione di fenomeni della loro storia calcistica e puntano sul talento della coppia d’attacco composta dall’idolo della Kop, Sadio Mané, e dal laziale Keita Balde, oltre che sulla solidità del difensore del Napoli Kalidou Koulibaly. I Leoni Indomabili, invece, si sono compattati in seguito alle polemiche correlate alla rinuncia alla convocazione da parte di tanti big e si sono stretti intorno al carisma del capitano Benjamin Moukandjo per andare a caccia di un’impresa che assumerebbe contorni leggendari.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter CAF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità