Ciclismo
Dubai Tour 2017, il percorso e le tappe ai raggi X: decide lo strappo di Hatta Dam?
Martedì prenderà il via la quarta edizione del Dubai Tour, breve corsa a tappe organizzata dal Dubai Sports Council in collaborazione con RCS Sport. Per la prima volta la corsa si articolerà su cinque frazione e non più quattro come era stato nelle edizioni passate.
Tutte e cinque le tappe prenderanno il via dalla città di Dubai, ma si concluderanno in luoghi diversi. La prima, adatta ai velocisti, troverà il suo epilogo sempre a Dubai, mentre nella seconda e nella terza l’arrivo sarà posto rispettivamente a Ras al Khaimah ed Al Aqah. Tutte e tre le frazioni non presentano difficoltà altimetriche e fatto salvo eventuale vento sul percorso dovrebbero concludersi in corposi arrivi di gruppo, complici anche le strade molto ampie e veloci.
La quarta tappa, con arrivo ad Hatta Dam, dovrebbe ricoprire un ruolo più importante in classifica generale, che però potrebbe comunque decidersi grazie ai soli abbuoni nelle altre tappe. L’arrivo, infatti, è posto in vetta allo strappo di Hatta Dam, circa 300 metri sulla diga di Hatta con pendenze che sfiorano il 20%. I velocisti potrebbero provare a reggere, contando sulla propria forza esplosiva che potrebbe consentire loro di difendersi. Per fare due esempi, John Degenkolb ha vinto su questo arrivo nel 2015 mentre Giacomo Nizzolo si è piazzato secondo lo scorso anno.
Per concludere, 136 chilometri con partenza ed arrivo a Dubai nell’ultima tappa che dovrebbe regalare grande spettacolo allo sprint.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it