Seguici su

Formula 1

F1, Jacques Villeneuve: “La Formula 1 ha sbagliato tutto, quando ha prestato ascolto ai fan!”

Pubblicato

il

Incisivo e pungente come quando era in pista, il campione del mondo di F1 1997 Jacques Villenueve, intervistato da autosport, ha espresso un parere decisamente negativo sul format attuale della F1 ritenendo che l’adozione di dispositivi funzionali ai sorpassi abbia snaturato la massima categoria dell’automobilismo. In più il canadese, figlio del grande Gilles, non ha risparmiato critiche nei confronti delle gomme la cui costruzione, a detta di Jacques, è antitetica allo spirito delle corse.

La Formula 1 ha sbagliato tutto, purtroppo, quando ha iniziato ad ascoltare troppo i fan, che chiedevano a voce grossa più sorpassi in pista. – l’affondo di Villeneuve –  E qual’è stata la risposta? Introdurre il DRS, una scorciatoia per avere un bel numero di sorpassi, per così dire, ad ogni corsa. Ma raccontatemi di un bel sorpasso di cui avete memoria, dopo l’introduzione di questo sistema! Non potete, perchè non c’è dietro il lavoro del pilota! In una gara di moto, per effettuare un sorpasso, talvolta un driver impiega anche 10 giri. Ma quando si realizza la vostra reazione è: wow! Questo perchè per 10 giri sei stato sul bordo della tua sedia, attento ad osservare cosa accadeva. Adesso, con l’attuale Formula 1, non puoi più! Il pilota in questione aspetta il prossimo rettilineo, preme un pulsante e via sorpasso riuscito, tutto qui. Io voglio vedere la vera competizione! In un incontro di box voglio che i due pugili si colpiscano, e chi dei due è più forte sarà vincitore alla fine. Non voglio che i due abbiano dei guantoni enormi, così da non colpirsi realmente, ecco questo è un po quello che sta succedendo ora in F1 col DRS. Non prendere un rischio per un sorpasso, aspetta il dritto e premi un pulsante.. Non stiamo parlando di vero motorsport, ci sono tante manovre e cambiamenti di posizoni ma è tutto così noioso. Così facendo sconfiggi lo scopo iniziale.”

Sul capitolo “pneumatici” l’invettiva non si esaurisce: “La Formula 1 è sempre stata estrema, si è sempre spinta oltre i confini. Una monoposto dovrebbe essere troppo veloce, troppo costosa, la F1 dovrebbe essere follia per i comuni mortali, e non è quello che vediamo adesso. A fine gara vedi uscire i piloti dalle loro vetture non provati, questo perchè non hanno praticamente spinto per tutta la gara, limitandosi a girare sul passo impostato a 7-8 secondi dal limite in qualifica. Tutto questo è sbagliato.”

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook Jacques Villeneuve

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità