Artistica
Ginnastica, NCAA 2017 – Le big non deludono: show perfetto di Nichols, risposta di Kocian, UCLA sbanca con Ross e Ohashi davanti alla Biles
Nel weekend è iniziata la NCAA, il campionato universitario statunitense. Mai come quest’anno si assisterà a grandi prestazioni e soprattutto con la presenza di nomi altisonanti, atlete che hanno gareggiato anche a Mondiali e Olimpiadi e che, dopo aver abbandonato l’elite, si sono date alle competizioni studentesche portando avanti contemporaneamente gli studi e lo sport.
Ricordiamo che ogni squadra gareggia ogni settimana, in testa a testa in casa o in trasferta: si utilizza ancora il 10 perfetto, le migliori 12 squadre si qualificano alle Finali Nazionali. Di seguito il quadro delle big scese in campo nell’ultimo fine settimana.
UCLA ha battuto Arkansas di fronte al proprio pubblico: 195.700 a 195.350.
Le padrone di casa hanno schierato una sfilza di big provenienti dall’elite. Madison Kocian, Campionessa del Mondo e vicecampionessa olimpica alle parallele, è stata schierata su tutti gli attrezzi concludendo con 39.425 (9.825 al volteggio, 9.875 sui suoi staggi, 9.850 alla trave, 9.875 al corpo libero).
Abbiamo ammirato nuovamente KYLA ROSS, Fierce Five a Londra 2012 e due volte medagliata mondiale nel concorso generale individuale. L’hawaiana, dopo aver annunciato il ritiro dall’agonismo, si è rimessa in gioco nel campionato universitario: si è risparmiata al quadrato ma si è messa in luce con la sua consueta precisione tra tavola (9.875), parallele (9.875) e trave (9.700).
In squadra anche KATELYN OHASHI, l’unica capace di battere Simone Biles nel giro completo in tutto il quadriennio. Per lei solo la trave con qualche errore (9.675). Sugli spalti di Los Angeles era presente proprio la Campionessa Olimpica e del Mondo, in pausa dalla ginnastica (ritornerà nel 2018).
Oklahoma ha sconfitto Alabama davanti al proprio pubblico di Norman: 197.750 a 196.700.
Tutti aspettavano MAGGIE NICHOLS, già bronzo al corpo libero ai Mondiali, e la sua risposta non si è fatta attendere. Con una performance superlativa ha totalizzato 39.725 (migliore in assoluto nel fine settimana di NCAA): alle parallele ha sfiorato la perfezione (9.975), al suo quadrato ha emozionato con un nuovo esercizio (9.950), grande regolarità anche tra volteggio e trave (doppio 9.900). In squadra anche l’altra stella Brenna Dowell che ha portato un avvitamento e mezzo al volteggio
UTAH ha battuto Michigan in casa per un solo decimo: 196.625 a 196.525.
Finale al cardiopalma in uno dei match più attesi dell’intero weekend. Le ragazze di Megan Marsden si sono fatte trascinare dalla solita superlativa MYKAYLA SKINNER, già medagliata ai Mondiali (oro con la squadra e bronzo al volteggio): la funambolica biondina ha sfoderato una prestazione praticamente perfetta sui quattro attrezzi, concludendo l’all-around con 39.550. Tre 9.9 (volteggio, parallele, corpo libero) e il 9.85 alla trave. Brava anche MaKenna Merrell e tutte le compagne si catapultano sulla Skinner a incontro appena finito per ringraziarla della sua classe.
LSU ha battuto Georgia in casa: 197.825 a 193.600.
Dominio incontrastato per la Louisiana contro una delle formazioni più deboli del circuito. Si aspettavano tutti Ruby Harrold ma la britannica, già finalista mondiale alle parallele e olimpionica a Rio 2016, non è ancora sbarcata negli USA. Appena arriverà troverà comunque una squadra di livello in cui si distinguono Sarah Finnegan e Lexie Priessman (anche se il 9.2 al corpo libero…).
La California di Toni-Ann Williams (giamaicana a Rio 2016) ospiterà questa sera il pentagonale contro la Stanford di Elizabeth Price, San José State, UC Davis e Sacramento State.