Artistica
Ginnastica, Serie A – Italia, quali saranno le stelle presenti? Dalle azzurre delle Olimpiadi fino alle più giovani
Quest’anno la Serie A sarà particolarmente lunga. Il massimo campionato italiano di ginnastica artistica non si svilupperà più tra febbraio e aprile come eravamo abituati ma durerà addirittura 7 mesi, anche se le tappe saranno sempre le consuete 4. Un periodo estremamente lungo che cambierà il modo di leggere la competizione.
Si incomincerà il 25 febbraio a Torino poi 8 febbraio a Roma, 10 giugno ad Ancona e 16 settembre in sede ancora da definire. Quali saranno però le stelle che vedremo in pedana? Ci saranno le ragazze che hanno partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016? Analizziamo nel dettaglio la situazione.
VANESSA FERRARI è tornata prontamente ad allenarsi dopo l’operazione al tendine d’Achille. La Campionessa del Mondo 2006 sta cercando di recuperare per poter proseguire la propria carriera e puntare alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per tentare un ultimo assalto alla medaglia che le manca. Sicuramente non la vedremo in Serie A, quantomeno nelle prime tappe.
CARLOTTA FERLITO deve valutare se scendere in campo con il body della Gal Lissone oppure se prendersi un momento di stacco dopo un quadriennio molto intenso. Si sta parlando anche di una sua possibile partecipazione a Ballando con le Stelle (stesso discorso per Vanessa che userebbe lo show televisivo per recuperare dall’interno chirurgico). Nelle prossime settimane ne sapremo di più.
ELISA MENEGHINI sarà certamente uno dei pilastri della Gal Lissone. Dopo i Giochi Olimpici si è presa una meritata pausa ma ora è tornata in palestra per presentarsi nel miglior modo possibile alla Serie A e trascinare la sua squadra che, se dovesse essere assente la Ferlito, si affiderebbe totalmente alla sua esperienza.
ERIKA FASANA si è operata a tibia e gomito in autunno, è tornata ad allenarsi da qualche settimana e sta proseguendo il suo recupero. Difficilmente la vedremo all’opera nelle prime tappe di Serie A ma potrebbe presentarsi in futuro anche in vista dei Mondiali a ottobre.
MARTINA RIZZELLI, vista l’assenza di Vanessa Ferrari ed Erika Fasana, sarà una delle stelle più luminose della corazzata Brixia Brescia che partirà super favorita per la conquista dello scudetto. Dopo l’esperienza olimpica ha ripreso ad allenarsi, non ha avuto problemi e tornerà prontamente in Serie A.
Non finisce qui perché la Serie A è davvero ricca. ENUS MARIANI trascinerà la sua Pro Lissone, TEA UGRIN pronta a rialzarsi con l’Artistica 81 Trieste, LARA MORI capitana indiscussa della Giglio Montevarchi, SOFIA BUSATO pronta per una grande stagione con la Brixia Brescia, ARIANNA ROCCA con Novi Ligure e poi tutte le giovani che rappresenteranno il nostro futuro.
(foto Federginnastica)