Golf

Golf, PGA Tour. Il SBS Tournament of Champions inaugura il nuovo anno solare. Matsuyama sfida l’armata statunitense

Pubblicato

il

Il golf inaugura il 2017 con il classico SBS Tournament of Champions, torneo inserito nel PGA Tour e aperto soltanto agli atleti che durante l’anno precedente hanno portato a casa almeno un trofeo nel circuito. Sono 32 i golfisti qualificati alla competizione che avrà luogo tra il 5 e l’8 gennaio sul Plantation Course di Kapalua, nell’isola di Maui, alle Hawaii. La corazzata statunitense potrà contare su ben 21 elementi, testimonianza evidente del predominio degli atleti made in USA nel circuito PGA, ma la pattuglia degli avversari contiene numerosi golfisti di straordinario valore, a partire dall’australiano Jason Day, numero 1 del World Ranking of Golf, che tornerà a confrontarsi con i big dopo un lungo stop e testerà il suo attuale livello di competitività nel torneo delle Hawaii.

Il principale competitor degli americani, tuttavia, sarà il giapponese Hideki Matsuyama, 24enne fuoriclasse che sta attraversando uno strepitoso periodo di forma ed è reduce dal successo nell’Hero World Challenge, in un contesto caratterizzato da una straordinaria parata di stelle che ha accompagnato trionfalmente il ritorno all’attività agonistica di Tiger Woods. Matsuyama dovrà vedersela soprattutto con Patrick Reed, eroe della Ryder Cup 2016, e Dustin Johnson, detentore dello US Open, ma tutti i partecipanti godono dei requisiti per nutrire fondate ambizioni di vittoria a Kapalua.

La grande incognita sarà rappresentata da Jordan Spieth, che un anno fa stupì il mondo vincendo il Tournament of Champions grazie ad una prestazione superba che lo vide prevalere con 30 colpi sotto il par e 8 lunghezze di vantaggio su Patrick Reed. Spieth sembrava proiettato verso un anno da protagonista, dopo aver letteralmente dominato la scena nel 2015 vincendo Masters e US Open e piazzandosi secondo nel PGA Championship, ma il trionfo sul Plantation Course di Kapalua è stato soltanto un lampo nel buio di un 2016 da archiviare in fretta per ripartire con rinnovate ambizioni in vista della nuova stagione agonistica che entrerà nel vivo dalla settimana seguente con il Sony Open, in programma ancora alle Hawaii.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version