Golf
Golf, Tiger Woods si accinge al rientro nel PGA Tour. Sarà sul green nel Farmers Insurance Open
Chi pensava che Tiger Woods fosse ormai sul viale del tramonto e pronto a ritirarsi dalle scene, si sbagliava di grosso. Il fuoriclasse statunitense, che ha compiuto 41 anni lo scorso 30 dicembre, si appresta a tornare sul green in occasione del Farmers Insurance Open, torneo inserito nel circuito del PGA Tour che andrà in scena sul Torrey Pines Golf Course di San Diego dal 26 al 29 gennaio.
Il preludio al suo ritorno sul palcoscenico internazionale era avvenuto ad inizio dicembre con la partecipazione all’Hero World Challenge, un torneo di nicchia a cui hanno preso parte appena 18 atleti, tutti straordinari protagonisti del circuito golfistico mondiale. Woods ha messo in evidenza a tratti il suo straordinario talento, ma la condizione fisica ancora carente gli ha impedito di essere brillante soprattutto nelle ultime buche di ogni round, costringendolo ad accontentarsi di un 15° posto deludente solo in apparenza, dato che l’ex numero uno al mondo ha dato più volte la sensazione di poter competere ancora ad armi pari con tutti i big.
Il Farmers Insurance Open sarà il vero banco di prova per dimostrare il suo attuale livello di competitività nel PGA Tour, nel quale la sua ultima apparizione risale al Wyndham Championship dell’agosto 2015 prima che iniziasse il lungo calvario delle operazioni alla schiena che avevano messo in dubbio persino il suo effettivo rientro all’agonismo. Tiger è rimasto in testa al World Golf Ranking per 683 settimane, motivo per cui è considerato dagli addetti ai lavori il miglior golfista di ogni epoca. Eppure Woods insegue ancora un altro primato, i 18 Majors vinti da Jack Niklaus, traguardo davvero complesso, dato che il fuoriclasse americano è fermo a quota 14 Slam, l’ultimo dei quali è lo US Open del 2008.
La marcia di avvicinamento al Masters Tournament di aprile, primo dei quattro Majors stagionali, partirà dunque da Torrey Pines, ma Woods ha già programmato anche i prossimi appuntamenti in calendario, il Genesis Open tra il 16 e il 19 febbraio e l’Honda Classic della settimana successiva. Sarà un ritorno in grande stile o un mesto canto del cigno? Ai posteri l’ardua sentenza, ma c’è da giurare che fra due settimane i riflettori saranno di nuovo puntati tutti su di lui.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Wikipedia