Hockey Pista
Hockey su pista, 14esima giornata serie A1. Clamoroso, a Valdagno crolla il Fortemarmi! Lodi e Viareggio accorciano le distanze
La sorpresa più clamorosa del campionato di serie A1 di hockey pista inaugura il 2017. La 14esima giornata è stata infatti contrassegnata dal tonfo della capolista Fortemarmi sul campo del Valdagno, un match dall’esito apparentemente scontato e convertito incredibilmente in un’autentica disfatta per i toscani, che hanno interrotto così una lunga striscia positiva incassando tre gol nella ripresa dopo un primo tempo a reti bianche e tornando a mani vuote in virtù del 3-0 rimediato in terra veneta.
Il Valdagno, in tal modo, si è scrollato di dosso la penultima piazza in classifica e ha guadagnato due posizioni, lasciando in zona retrocessione il Giovinazzo, il cui match in casa col Bassano è stato rinviato per neve. Ad approfittare del tracollo del Fortemarmi è soprattutto il Lodi, che ha accorciato ad un sol punto la sua distanza dalla vetta grazie al successo per 3-5 sul campo del Sarzana, una vittoria maturata nella ripresa e recante la firma del solito Ambrosio, autore di una tripletta, e di Cocco, che ha messo a segno le altre due reti. Può far festa anche il Viareggio, che ha faticato più del previsto per avere la meglio sul Trissino, imponendosi con un sofferto 3-2 grazie ai gol di Palagi, Costa e Muglia.
Resta sornione in quarta posizione il Follonica, che accorcia a 3 le lunghezze di distanza dal primo posto in seguito alla vittoria per 5-3 contro il Cremona. E pensare che i lombardi erano passati in vantaggio di 2 reti in avvio di gara, salvo incassare la rimonta in soli 10 minuti a cavallo tra la prima e la seconda frazione e ritrovarsi irrimediabilmente sotto nel punteggio, lasciando così campo libero ad una squadra che non ha alcuna intenzione di smettere di sognare.
Un fantastico poker di Gimenez, inoltre, ha consentito al Breganze di spazzare via il Sandrigo con un netto 1-7 che conferma una volta di più il divario tecnico tra il fanalino di coda e le altre compagini che militano nella massima serie. Torna al successo anche il Monza grazie ad un gol di Camporese a 38” dal termine che ha fissato il punteggio sul 3-4 sul campo di un Correggio coriaceo ma sempre più impelagato nella lotta per non retrocedere.
Ecco la classifica generale della serie A1 al termine della 14esima giornata:
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Lega Nazionale Hockey