Equitazione

Ippica, Grand Prix d’Amérique 2017. Bold Eagle si conferma Campione del Mondo! Italiani nelle retrovie

Pubblicato

il

Bold Eagle infiamma la platea accorsa all’ippodromo Paris-Vincennes per il Grand Prix d’Amérique 2017, 96esima edizione di una gara ippica che si disputa ogni anno dal 1920. Il cavallo francese, che compirà 6 anni a marzo, si è confermato Campione del Mondo nella corsa ippica al trotto più celebre al mondo e ha tagliato il traguardo in trionfo con un rush finale irresistibile per gli avversari, portando a casa il secondo Grand Prix d’Amérique Opodo consecutivo dopo il successo conquistato nel 2016.

L’equilibrio ha regnato sovrano nelle prime battute della gara, ma i ritmi elevatissimi hanno mietuto vittime lungo i 2700 m del tracciato, sgranando pian piano il gruppo, ridotto anche dal ritiro in partenza di Anna Mix e dalle squalifiche di Akim du Cap Vert e Wild Honey. Bold Eagle, condotto dal 37enne Franck Nivard, è rimasto sornione fino alle battute finali, sferrando un’accelerazione dirompente sul rettilineo conclusivo e scavalcando Belina Josselyn di J.M.Bazire, che già pregustava il clamoroso successo.

Per il fantino francese Franck Nivard si tratta del quinto successo in carriera sulla pista nera dell’ippodromo Paris-Vincennes. La prima vittoria era arrivata nel 2009 con Meaulnes du Corta, poi con Ready Cash sono arrivati due centri consecutivi nel 2011 e nel 2012, prima di mettere a segno il duplice colpo con Bold Eagle, figlio di Ready Cash e Reethi Rah Jet, nel 2016 e 2017. La vittoria odierna è stata accompagnata anche dal nuovo record della corsa, dato che Bold Eagle ha fermato il tempo su 1’11″4, inanellando il 31° successo in 36 gare.

Alle spalle di Bold Eagle si sono piazzati Belina Josselyn e Lionel, indicati tra gli outsider della vigilia, mentre i cavalli italiani Oasis Bi (condotto da Johnny Takter) e Princess Grif (con Roberto Andreghetti) si sono dovuti accontentare rispettivamente del 10° e del 12° posto.

CLASSIFICA FINALE

1 Bold Eagle

2 Belina Josselyn

3 Lionel

4 Propulsion

5 Briac Dark

6 Call Me Keeper

7 Booster Winner

8 Voltigeur de Myrt

9 Treasure Kronos

10 Oasis Bi

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:Twitter L’Equipe

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version