Seguici su

Salto con gli sci

Kamil Stoch vince la Tournée dei Quattro Trampolini! Tande fermato da un problema all’attacco

Pubblicato

il

Epilogo da pellicola cinematografica per la 65esima edizione della Tournée dei Quattro Trampolini: un dramma senza fine per Daniel Andre Tande, l’apoteosi per Kamil Stoch, che vincendo la gara di Bischofshofen è diventato il secondo polacco nella storia ad imporsi nella Vierschanzentournee dopo Adam Małysz.

I due sfidanti, gli unici in corsa dopo le prime tre gare nella lotta al Trofeo, sono rimasti appaiati anche dopo la prima serie di salti, che hanno chiuso in seconda e terza posizione con Stoch che ha scavalcato il norvegese nella classifica generale per poco meno di tre punti. Nella seconda serie di salti Tande ha totalizzato un punteggio bassissimo, atterrando a soli 117 metri a causa di un problema tecnico incorso all’attacco dello sci destro che gli ha impedito di esprimersi ad alti livelli nel momento più importante della sua carriera, fino a questo momento. Stoch subito dopo è volato a 138,5 metri, punto Hs posto a 140, conquistando la prima posizione nella classifica di giornata e nella Tournée con lo sloveno Jurij Tepes che non è riuscito a difendere la leadership ottenuta con il primo salto.

Kamil Stoch con il successo odierno ha impreziosito un palmares che comprendeva già due medaglie d’oro alle Olimpiadi di Sochi 2014 e la Coppa del Mondo sempre nello stesso anno oltre il titolo Mondiale sul Large Hill in Val di Fiemme nel 2013: con la Tournée di fatto ha conquistato tutto quello che poteva vincere in carriera con l’unica eccezione di una medaglia ai Mondiali di volo.

La festa per la Polonia non è finita con Kamil Stoch, in quanto Piotr Zyla, anche a causa del problema occorso a Tande, è salito sul secondo gradino del podio finale della Tournée, andando a firmare una doppietta storica. Lo stesso Tande, che oggi ha dovuto fare i conti con una sorte sfavorevole, ha chiuso al terzo posto davanti al polacco Maciej Kot, arrivato a 7 punti e mezzo da una tripletta impronosticabile alla vigilia. Zyla ha terminato la gara odierna al terzo posto, preceduto da un Michael Hayböck superlativo nella seconda serie mentre lo sloveno Domen Prevc si è classificato quarto riconquistando la leadership nella Coppa del Mondo ai danni del solito Tande, che vorrà presto dimenticare la disastrosa giornata di oggi.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Tadeusz Mieczyński [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità