Calcio
LIVE – Calcio, Coppa d’Africa 2017 Congo-Ghana in DIRETTA 1-2: i due Ayew decidono la sfida dello Stade d’Oyem
Buonasera amici di OA Sport e bentrovati alla DIRETTA LIVE della Coppa d’Africa 2017. Ad inaugurare la giornata sarà Congo-Ghana, in programma alle ore 17:00. I Diavoli Rossi hanno dominato il proprio girone, mettendo a segno ben 6 reti e avvalendosi di un attacco che fa invidia a molti, con le due bocche da fuoco Cédric Bakambu del Villarreal e Dieumerci Mbokani dell’Hull City affiancate dal sorprendente bomber Junior Kabananga. La freschezza atletica dei congolesi fa davvero paura e il Ghana dovrà sudare le classiche sette camicie se vorrà aggiungersi al plotone delle pretendenti alla vittoria finale. Le Stelle Nere, tra l’altro, rischiano di dover fare a meno per infortunio di Asamoah Gyan, totem del gruppo, uscito per infortunio durante il match contro l’Egitto. Ma il talento nel Ghana non manca affatto: i fratelli Jordan e André Ayew e il funambolico Atsu saranno le armi principali a disposizione di Avraham Grant per sorprendere il Congo e puntare dritti verso il traguardo finale. Si preannuncia un match equilibrato e appassionante, da vivere minuto per minuto con OASport. Buon divertimento a tutti.
CLICCA IL TASTO F5 O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA
SI IMPONE IL GHANAAA!! Gran bella partita decisa dai due fratelli Ayew ma il Congo non ha affatto sfigurato, fallendo alcune occasioni importanti.
4′ di recupero
90′ Grande progressione di Atsu che sfonda per vie centrali ma Matampi ci mette una pezza. Palla in corner.
88′ Sul corner esce male Razak che rischia di regalare il pallone agli avversari, ma per sua fortuna la difesa spazza via il pericolo
87′ Ancora Bakambu tenta una conclusione dalla distanza ma Razak salva il risultato deviando in angolo.
86′ Occasione per il neo entrato Bakambu che ha sul sinistro una buona palla, ma calcia alto.
85′ Fuori anche Mulumba, toccato duro in uno scontro e dentro Bolingi.
84′ Esce anche M’Poku nella RD del Congo. Dentro Bakambu
83′ Primo cambio per il Congo: dentro Bokila e fuori Mubele.
81′ Occasione per la RD del Congo con Kabananga servito in area da una spizzata di Mbokani. Il numero 6 anziché calciare in porta prova un assist per un compagno che non c’è. La difesa del Ghana spazza via.
78′ GOOLLL ANDRE’ AYEWW!!!! Freddissimo su rigore che spiazza il portiere congolose e mirando l’angolo basso alla sinistra dell’estremo difensore.
77′ CALCIO DI RIGORE PER IL GHANA! Grande ingenuità di Mutambala che perde Atsu, alla prima accelerazione della sua gara, e lo stende dentro l’area di rigore. L’arbitro non ha dubbi e concede il tiro dagli 11 metri.
73′ Ammonito anche Amartey nel Ghana. Brutto intervento in scivolata da dietro del difensore su M’Poku. Poteva essere estratto anche il cartellino rosso.
70′ Cross insidioso del solito Wakaso su punizione dalla sinistra. Nessuno fra compagni e avversari tocca il pallone che si spegne sul fondo.
67′ INCREDIBILEEEE!!! M’POKUUU!!! L’ex cagliari con un destro di esterno destro che va spegnersi sotto l’incrocio della porta difesa da Razak. Che gol!!! 1-1.
65′ Ci prova ancora Ayew da punizione ma non trova lo specchio della porta congolese.
64 GOOOLLL Ayeww!!! Il numero 9 del Ghana approfitta di una dormita della difesa congolese. L’attaccante punta la porta in velocità, salta due avversari e calcia di potenza alle spalle di Matampi per il vantaggio dei suoi.
62′ Altro giallo per i congolesi. Questa volta è il centrale Tisserand a finire sul taccuino dell’arbitro per un fallo in mezzo al campo.
60′ Secondo giallo per la Repubblica Democratica del Congo. Si tratta di Mutambala che stende Acquah partito in contropiede.
59′ Primo giallo per il Ghana. Ammonito Wakaso per un’entrata in ritardo su M’Poku in mezzo al campo.
56′ Sempre più in evidenza Kamananga, servito da un ottimo pallone di M’Poku, spara a lato della porta difesa da Razak.
55′ Il Congo cerca di scuotersi dopo un inizio di ripresa molto difficile e allentare la pressione degli avversari.
52′ Ancora protagonista il portiere del Congo che salva ancora con i piedi su un tiro ravvicinato di Thomas.
51′ Gran tiro di Wakaso su punizione, forte ma centrale. Matempi si salva con le gambe.
49′ Il Ghana sembra essere entrato con un piglio diverso in questo secondo tempo e attacca con più convinzione anche se fatica a trovare varchi nella difesa congolese.
46′ Subito guizzo di Andre Ayew che si libera al tiro dal centrosinistra e calcia in diagonale. Matapi blocca a terra in quella che è la sua prima parata della gara.
INIZIO SECONDO TEMPO
Finisce il primo tempo sullo 0-0. Congo dominante e tante occasioni sprecate dalla formazione di Florent Ibengé. Ghana, poca roba.
1′ di recupero.
43′ Ancora Kabananga a rendersi pericoloso sulla fascia destra dopo una combinazione con Mbokani. Il pallone però si spegne sul fondo.
42′ Il Ghana fatica moltissimo a costruire gioco e soprattutto ad arrivare pericolosamente in area di rigore tanto che il portiere congolese è stato inoperoso.
40′ Ancora Mbokani che tenta un tiro dal limite. La conclusione è potente ma centrale consentendo a Razak di bloccare in due tempi.
36′ Gran palla di M’Poku che tra le linee serve un pallone al bacio per Mbokani, scoordinato nella conclusione.
35′ Ci prova lo stesso M’Poku ma il suo tiro viene deviato dalla barriera avversaria e l’azione sfuma.
34′ Buona punizione dalla sinistra dell’area di rigore del Ghana conquistata da M’Poku.
33′ Viste le pessime condizioni del campo dello Stade d’Oyem, usare il gioco aereo è fondamentale.
30′ Continua il forcing offensivo della formazione allenata da Florent Ibengé.
26′ Prima fiammata di Kabananga: dopo un contropiede rapido in cui Mbokani mette in mostra tutte le sue qualità con un pregevole aggancio al volo e un sombrero ai danni di una difesa un pò ferma. Il centravanti scarica poi al compagno di squadra che spara alto.
24′ Grosso rischio per il portiere della Repubblica Democratica del Congo su un retropassaggio di un compagno. Il numero sulla pressione di Jordan Ayew rischia la frittata, ma poi sbroglia la matassa con un pò di affanno
21′ Terreno di gioco piuttosto insidioso che non favorisce la costruzione della manovra.
18′ Match molto ben giocato da entrambe le compagini che si affrontano a viso aperto anche se le difese, per il momento, stanno avendo la meglio. L’unica occasione nitida resta il palo colpito da Mbokani dopo 7′.
16′ Primo giallo della gara. Lo riceve il congolese Mulumba per una trattenuta su Jordan Ayew a metà campo per fermare la ripartenza del Ghana.
13′ Il Ghana si appoggia molto sul suo riferimento Andrew Ayew che spesso si sposta fra le linee per ricevere palla e servire i compagni di squadra. Il Congo ha invece una manovra maggiormente organica, appoggiandosi su Mbokani, pronto a fare da sponda agli inserimento degli altri giocatori.
9′ Ancora il Congo pericoloso: Mpoku tenta una conclusione dalla distanza dopo uno scambio con Mbokani. Il tiro dell’ex Chievo e Cagliari non impensierisce Razak.
7′ PALO DEL CONGOOO! Brutto errore della difesa del Ghana che spiana la strada a Mbokan, numero nove della Repubblica Democratica del Congo, che fa sua la palla, supera Razak, ma calcia malissimo in porta colpendo il palo da pochi metri. Il Congo si mangia il vantaggio.
5′ Vista l’assenza di una prima punta vera e propria la squadra di Grant cerca sopratutto il gioco palla a terra per far valere le doti tecniche del tridente offensivo.
3′ Subito un’occasione per il Ghana con il capitano Andrew Ayew che si libera bene al tiro dal limite trovando il calcio d’angolo per la deviazione di Mulumba.
1′ Congo in possesso di palla
INIZIO PRIMO TEMPO
16:52: Nel Ghana non ce la fa il capitano Asamoah Gyan e il tecnico Grant sceglie per il cambio di modulo schierando il tridente con i due fratelli Ayew, Jordan centravanti e André esterno destro, al fianco di Atsu. In mezzo al campo spazio ad Acquah affiancato da Wakaso e Thomas. Anche in questo caso nessun cambio nella linea difensiva.
16:50: Tre novità di formazione per la Repubblica Democratica del Congo che schiera Mulumba e non Mulumbu in mezzo al campo al fianco di Mbemba e M’Poku come trequartista centrale al posto di Kebano. In avanti il centravanti sarà Mbokani e non Bolingi. Difesa invece immutata rispetto alle ultime uscite.