Seguici su

Biathlon

Meravigliosa Alexia Runggaldier! È podio nell’individuale di Anterselva! Vince Dahlmeier

Pubblicato

il

Alexia Runggaldier era in condizione e l’aveva dimostrato nelle ultime gare, andando forte come forse non le era mai capitato in carriera: e oggi ha capitalizzato l’ottimo momento, chiudendo in terza posizione nella 15 chilometri di Anterselva, davanti al pubblico italiano. 

Partita con pettorale alto ha sfruttato i tanti errori delle big, causati da un poligono caratterizzato dal vento che ha dato molto fastidio alle atlete. Runggaldier, invece, è riuscita a sparare con precisione, mancando un solo bersaglio e scalando posizioni poligono dopo poligono, fino ad uscire in terza posizione dall’ultima serie di tiro con oltre 25” secondi di vantaggio sulla francese Marie Dorin Habert, unica insidia nella corsa al podio. Sospinta dal pubblico e dallo staff tecnico, Alexia è riuscita a difendere il vantaggio accumulato in precedenza fino a chiudere con 9” di vantaggio. 

L’azzurra, nella giornata odierna, ha conquistato il primo podio della carriera in Coppa del Mondo, maturato grazie alla sua dote principale: la precisione al tiro. Con 19 bersagli colpiti sui 20 in programma Alexia si è imposta come una delle migliori tiratrici di giornata, riuscendo a fare la differenza nonostante le condizioni non facili e che sono cambiate a più riprese. Solo altre tre atlete sono riuscite a commettere meno di due errori, mentre nessuna ha chiuso la gara con quattro serie perfette. Il risultato odierno può anche essere considerato un premio alla costanza di Runggaldier, che nelle ultime stagioni era stata in più occasioni lontana dagli standard di rendimento richiesti per la Coppa del Mondo. Da dicembre in avanti, però, ha sempre dimostrato di valere questo palcoscenico fino alla ciliegina sulla torta del podio conquistato oggi. 

La gara è stata vinta dalla tedesca Laura Dahlmeier, che ha fatto anche un importante balzo in avanti nella classifica di Coppa del Mondo, recuperando terreno su Gabriela Koukalova (22a con 6 errori) e Kaisa Mäkäräinen (15a) che la precedevano prima della competizione odierna. Dahmeier ha gestito alla perfezione la seconda parte della prova, evitando errori dopo che ne aveva già commessi due nei primi due poligoni. Seconda posizione per la francese Anais Chevalier, al terzo podio stagionale con un solo bersaglio mancato e un ritardo da Dahlmeier di soli 4”. Alle spalle di Runggaldier, quarta, troviamo la già citata Dorin Habert, due penalità, e la tedesca Maren Hammerschmidt, con una prova analoga al tiro. Sesta la sua connazionale Vanessa Hinz, mentre la polacca Monika Hojnisz ha chiuso in settima piazza.

Molto negativa, purtroppo, la prova delle altre italiane: Dorothea Wierer non ha mai trovato il feeling con il poligono fino a commettere tre errori nella serie finale che l’hanno relegata in 31a posizione, con un ritardo di 4’44”4 dalla prima posizione. Fuori dalla zona punti Federica Sanfilippo con 6 penalità e Lisa Vittozzi, nelle retrovie con 9 errori. Sarà importante provare a voltare subito pagina in vista della staffetta.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità