MotoGP
MotoGP: La Ducati svela la nuova Desmosedici 2017. Ing. Dall’Igna: “E’ l’ora del titolo!”
Ambizione e voglia di vincere: sono questi i due sentimenti che sono stati percepiti nell’Auditorium di Borgo Panigale dove la Ducati ha presentato la nuova Desmosedici 2017, affidata alle cure dei due piloti Jorge Lorenzo ed Andrea Dovizioso. Una moto nata per vincere ed avvicinarsi ai competitors giapponesi, dominatori da anni della classe regina.
Una presentazione, dunque, che ha fatto leva sui grandi obiettivi che si prefigge la Rossa, mezzo che da anni eccelle in termini di potenza ma non ancora in guidabilità. Su questi aspetti la nuova nata in casa ducatista è stata progettata e dovrà essere sviluppata proprio per far rivivere quelle gioie ai tifosi del marchio italiano datate 2007.
“Siamo ai blocchi di partenza della nuova stagione, quella passata si è svolta in modo positivo con una crescita tecnica. Due podi e spesso vicini ai nostri avversari. Ora ci siamo organizzati probabilmente in maniera migliore – le prime parole dell’ingegnere e direttore generale Gigi Dall’Igna – Siamo riusciti a far debuttare la moto nuova già nel test dopo la gara di Valencia per verificare che non avesse problematiche da risolvere dopo. Punto di partenza importante e tanti programmi di sviluppo pianificati con i collaudatori Stoner e Pirro. In Qatar concretizzeremo la vera moto del 2017. Sviluppi principali ci saranno nelle aree di difficoltà, ma anche in quelle in cui eravamo piuttosto bravi. Poi i piloti. Ne abbiamo cambiato uno, ci sono Lorenzo e Dovizioso. Il primo è un 5 volte campione del mondo, qualcuno ne abbiamo vinto insieme e questo è importante per la nostra sintonia e per la nostra confidenza. Non ci resta che vincere e non abbiamo più scuse per non farlo. Questo ci pone nella mentalità più giusta per conquistare il campionato. Non partiamo favoriti, abbiamo avversari fortissimi, però noi ci vogliamo provare. Dovizioso è con noi già da 4 anni; abbiamo passato momenti difficili e momenti bellissimi. Vogliamo puntare a far qualcosa d’importante. Voglio ringraziare i dipendenti, se siamo qua a giocare e a fare quello che ci piace è grazie a loro. Poi i ducatisti, che ci hanno dato e ci daranno un’ulteriore spinta a fare anche di più”.
Concetti che scaldano il cuore degli appassionati a cui si sono associati anche i due centauri. “Un anno importante per noi e per me. Quinta stagione in Ducati e decimo in MotoGP e ripeto, sarà una stagione fondamentale – ha sottolineato Dovizioso – Contento di avere accanto un campione come Lorenzo; quando è arrivato gli ho detto ‘Cosa ci fai qua?’. Ci siamo conosciti ai tempi del campionato europeo, quando piangevano se non riuscivamo a vincere. Qui abbiamo tanto supporto dei fan ed è una cosa speciale. Fa la differenza in pista”.
Non poteva mancare poi il commento dell’uomo, senza dubbio, più atteso, vale a dire Lorenzo, ingaggiato senza mezzi termini per puntare all’iride: “Il mio obiettivo? Se vinci un campionato del mondo non puoi non aspirare a quello ancora. Abbiamo forza e fantasia per arrivare ai risultati che aspettiamo. Sono orgoglioso di far parte di questa famiglia. Grazie per l’affetto, che ho avvertito soprattutto attraverso i social media”.
Una cerimonia conclusasi in grande stile con tutto il clan Ducati attorno alla due nuove creature per esprimere unità di intenti e coesione, senza porsi alcun limite.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da profilo twitter Ducati