MotoGP
MotoGP, Mondiale 2017: Valentino Rossi e Maverick Vinales amici? Solo quando i risultati non conteranno…
La cerimonia di presentazione a Madrid della Yamaha M1 2017, nuova creatura di Iwata nata per vincere il titolo mondiale di MotoGP, è stato un successo. Tanti sorrisi, tanto spirito di cooperazione per il raggiungimento di un traguardo importantissimo, sfuggito l’anno scorso non senza qualche rammarico.
Un progetto interessante quello promosso dal team nipponico volto a sviluppare una moto che di base ha un ottimo telaio ma da migliorare in accelerazione. Mezzo che avrà in Valentino Rossi e Maverick Vinales i nuovi alfieri i cui rapporti, allo stato attuale, sono più che buoni. La visita dell’iberico al ranch di Rossi nel giorno del suo compleanno evidenzia una relazione amichevole tra i due. Ma fino a quando potrà durare questa serenità tra due centauri che aspirano al medesimo risultato? Si può essere amici quando si lotta per lo stesso fine?
Complicato, specie in un ambiente dove la competizione è spinta al massimo livello e nella quale il primo avversario da battere è il compagno di squadra, perché quello che ha lo stesso materiale a disposizione. Una quiete dunque apparente tra due “galli nello stesso pollaio”?
A sentire quanto dichiarato da Jorge Lorenzo qualche settimana fa relativamente al rapporto tra i due in Yamaha, il nuovo rider della Ducati è praticamente certo che i buoni rapporti saranno momentanei. L’agonismo e la voglia di vincere sarebbero fonte di attrito a detta del maiorchino.
Un’idea sensata la sua, forse anche sulla base della propria esperienza, ma di sicuro Rossi sa che, in amicizia o meno, Vinales già dal primo appuntamento in Qatar (26 marzo) sarà difficile da battere. I test di Valencia, sul finire del 2016, sono stati un successo per il “top gun” del Motomondiale. Neanche il tempo di comprendere telaio e motore che il buon “Mav” ha suonato tutti. Un indizio che potrebbe fare una prova presto, molto presto nelle prove programmate a Sepang dal 30 al 1 febbraio e allora già da lì i sorrisi saranno accompagnati da altre espressioni.
La calma prima della tempesta? La pista ci svelerà l’arcano.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da pagina twitter Yamaha