Seguici su

Pallamano

Pallamano, Qualificazioni Europei 2020: Italia sconfitta di misura in Lussemburgo, decisivo il ritorno a Siracusa

Pubblicato

il

Nulla di deciso nel girone C di qualificazioni agli Europei di pallamano 2020, dove l’Italia cade 24-23 in Lussemburgo, al termine di una partita molto equilibrata, nella quale è però mancato l’acuto degli azzurri nei momenti più caldi del match, quando invece Martin Muller e compagni si sono mostrati più determinati e precisi.

Brutto avvio di gara per gli uomini di Fredi Radojkovic, che si ritrovano in svantaggio 2-0 con le reti di Scholten ed Hoffman, trovando la via del gol solamente con Demis Radovcic dopo 4′ dal fischio d’inizio. Seppur con una gravissima imprecisione nelle conclusioni, i rappresentanti del Bel Paese riescono a rimanere in scia, conquistando il +1 più volte ancora con Radovcic e Turkovic, fino al 5-5 di Scholten. A questo punto è di nuovo il Lussemburgo a prendere le redini dell’incontro, approfittando dei numerosi errori in fase offensiva dell’Italia, allungando dal 6-6 al 9-6, firmato dalla stella Martin Muller. Fredi Radojkovic aggiusta la difesa, inserisce nella mischia Ardian Iballi e la Nazionale inizia a carburare, azzerando addirittura il distacco con il 9-9 di un ottimo Carlo Sperti. Gli ultimi 5′ sono però totalmente di marca lussemburghese, con la squadra del Granducato capace di volare fino al +4 sul 13-9, chiudendo la prima frazione sul 13-10 dopo il rigore del solito Dean Turkovic.

Nella ripresa la Selezione azzurra rientra in campo con un piglio diverso, riportandosi sul -1 con il 13-12 di Dean Turkovic, senza tuttavia riuscire a pareggiare fino al 44′, con il 17-17 di uno straordinario Carlo Sperti, autore di ben 6 reti a fine gara. Nelle situazioni di difficoltà la squadra del Granducato riesce però sempre a reagire, tenendo a freno l’attacco italiano per quasi 10 minuti, volando così fino al 22-18. Iballi, Sperti e Skatar riducono il gap sul -1, ma il rigore del 23-21 di Martin Muller ed il gol del 24-21 di Christian Bock spezzano i sogni di rimonta dell’Italia. Nel finale succede di tutto, con Michele Skatar che accorcia sul 24-22, prima della squalifica di Yann Hoffmann che manda al tiro dai 7 metri il solito Dean Turkovic, il quale sulla sirena trasforma il definitivo 24-23.

Servirà dunque una vittoria a Siracusa per vedere la banda di Radojkovic volare al play-off di ammissione agli Europei 2020; un’impresa tutt’altro che impossibile se si considera il livello degli avversari odierni, assolutamente non irresistibile per i giovani azzurri.

Foto: FIGH

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità