Non si potevano aprire meglio i Campionati Europei di pattinaggio di figura 2017: sul ghiaccio dell’Arena di Ostrava, in Repubblica Ceca, sono scese le migliori interpreti del nostro continente per il programma corto, caratterizzato soprattutto dal rientro in una grande competizione internazionale di Carolina Kostner.
Inserita solamente nel secondo gruppo per via della lunga assenza, l’altoatesina ha deliziato pubblico e giuria con il suo programma sulle musiche God of Thunder di Kitaro e Bonzo’s Montreux di John Bonham, batterista dei Led Zeppelin: per lei è arrivato un punteggio di 72.40, con 36.80 punti di tecnico e 35.60 punti di components. La leadership dell’azzurra è durata circa quattro ore, fino all’ultimo gruppo di merito, quello delle migliori, ed alla fine si è tradotta in un terzo posto che vale davvero tanto dopo la lunga inattività.
L’altra protagonista di giornata è stata la campionessa in carica Evgenia Medvedeva, che come pronosticabile comanda le operazioni: la russa ha addirittura sfiorato il record del mondo, stabilito da lei stessa a Marsiglia nella Grand Prix Final: 78.92 punti, con la miglior valutazione di giornata sia nei technical elements (42.00 punti) che nei components (36.92 punti). Il dominio russo è confermato dal secondo posto di Anna Pogorilaya (74.39 punti) e dal quarto di Maria Sotskova (72.17 punti), vicinissima al podio provvisorio di Kostner. Nel libero ci sarà dunque da divertirsi, con Carolina che sembra essere l’unica in grado di contrastare l’eventuale tripletta russa.
Molto staccate tutte le altre, a partire dalla francese Laurine Lecavelier, quinta con 63.81 punti. Del gruppo che si giocherà le posizioni della top ten fa parte anche l’altra azzurra, Roberta Rodeghiero, attualmente ottava con 57.77 punti: la giuria le ha assegnato 30.86 punti per il tecnico e 27.09 punti per le componenti del programma. Il quinto posto di Lecavelier, che vorrebbe dire ripetere il risultato di Bratislava 2016, non è poi troppo distante.