Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Europei 2017: sfida a tre nella danza, Cappellini / Lanotte vogliono la quinta medaglia

Pubblicato

il

Dopo la splendida medaglia di bronzo conquistata ieri da Carolina Kostner, l’Italia spera di rimpinguare quest’oggi il suo medagliere dei Campionati Europei di pattinaggio di figura 2017. L’Arena di Ostrava, in Repubblica Ceca, ospiterà infatti la prova della free dance, con gli azzurri Anna Cappellini e Luca Lanotte che occupano attualmente la seconda posizione in classifica. Inizialmente classificati al comando della short dance, i campioni nazionali italiani sono stati penalizzati di un punto, ma la classifica resta comunque cortissima ed aperta a qualsiasi soluzione tra le tre coppie di vertice.

Vincitori degli ultimi due titoli continentali, i francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron saranno i favoriti anche quest’oggi: già in passato, infatti, i due avevano ceduto qualche punto in occasione del primo segmento di gara, ma è in genere la free dance che permette loro di fare la differenza nei confronti degli avversari. I russi Ekaterina Bobrova / Dmitri Soloviev sono invece al comando della classifica, ed hanno dimostrato di essere tornati di essere tornati in grande forma come nel 2013, quando vinsero il titolo.

Anna e Luca, che invece si aggiudicarono la medaglia d’oro nel 2014, avranno una grande opportunità per conquistare la loro quinta medaglia europea consecutiva, fatto mai accaduto nella storia del pattinaggio azzurro se non con Carolina Kostner, salita sul podio per ben nove volte consecutive. La sfida per il gradino più alto del podio sarà difficilissimo, ma apparentemente gli Azzurri non dovrebbero avere problemi a confermarsi tra le prime tre posizioni.

L’Italia schiererà inoltre la coppia formata da Charlène Guignard e Marco Fabbri, quarti dopo la short dance: vista la distanza nei confronti del podio provvisorio, i due dovranno soprattutto confermare il loro piazzamento e guardarsi le spalle dalle altre coppie, pronti ad approfittare di eventuali errori da parte dei favoriti per le medaglie.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità