Rally
Rally, Mondiale 2017: la entry list dei piloti presenti nel primo round di Monte Carlo
Come da tradizione il campionato del mondo Rally sarà il primo a prendere il via nel 2017 e lo farà il 20 gennaio con la prima tappa dello storico Rally di Monte Carlo. Andiamo dunque a scoprire la start list ufficiale dei piloti al via.
Nel WRC poche sorprese. Presenti tre Ford Fiesta RS WRC Plus preparate dal team M-Spot con il campione in carica Sébastien Ogier. La numero 2, invece, al rientrante Ott Tanak, mentre la numero 3 a Elfyn Evans, il quale sarà ai nastri di partenza con una Fiesta gommata, però, DMACK.
Come la Ford, tre vetture anche per il team Hyundai Motorsport: la numero 4 di Hayden Paddon, la numero 5 del vice campione del mondo Thierry Neuville e la numero 6 di Daniel Sordo.
Per quanto concerne i grandi ritorni di Citroen e Toyota le due Case si impegneranno in questa edizione del Mondiale con due macchine. La squadra francese schiererà la C3 WRC Pluso numero 7 con Kris Meeke a bordo e la numero 8 con Stéphane Lefevre. La Toyota, iscritta con il modello Yaris, avrà Yari-Matti Latvla con il 10 e Juho Hanninen con l’11.
Nella neonata Coppa del Mondo WRC, in cui parteciperano solo le quattro ruote motrici, saranno due le vetture a contendersi il successo vale a dire la DS3 ufficiale di Craig Breen e quella privata di Jourdan Serderidis.
Nel WRC2 il roster dei partecipanti è a dir poco interessante. Skoda Motorsport schiererà due Fabia R5. La prima, la numero 31, affidata ad Andreas Mikkelsen, riferimento della categoria, e la seconda Jan Kopecky, la numero 32. Correrà anche Pontus Tidemand, ma con il team Skoda Motorsport II. M-Sport si giocherà le proprie carte con la Fiesta R5 EVO guidata da Eric Camilli. A Monte-Carlo sarà presente anche il team BRC con il campione italiano in carica, Giandomenico Basso. Il pilota veneto competerà con una Fiesta R5 EVO avrà un nuovo copilota vale a dire Simone Scattolin. Nel Principato saranno al via anche Max Rendina (Skoda Fabia R5 privata), Andrea Crugnola su Ford Fiesta e Simone Tempestini su DS3 R5.
Per quanto concerne la classe WRC3 la presenza italiana è cospicua e le figure di riferimento per i nostri colori saranno Luca Panzani (Renault Clio RS) e Enrico Brazzoli (Peugeot 208).
Infine nella RGT avremo tre Abarth con François Delecour ed ai nostri Gabriele Noberasco e Fabio Andolfi. Onnipresente anche la Porsche 911 di Romain Dumas.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da pagina facebook Sébastien Ogier