Rugby

Rugby, Coppe Europee: Treviso ospita la corazzata Gloucester in Challenge Cup, trasferta irlandese per le Zebre in Champions Cup

Pubblicato

il

La quinta giornata dell‘Amlin Challenge Cup in programma da giovedì 12 gennaio a domenica 15 vede nel primo gruppo La Rochelle, in testa al girone con 15 punti insieme ai Gloucester, avere la possibilità di proseguire la sua corsa nella sfida in trasferta contro i connazionali del Bayonne, al momento ultima con un solo punto e reduce da sole sconfitte, ben quattro. Come La Rochelle, anche Gloucester, squadra inglese, cerca la quarta vittoria su cinque partite in trasferta contro il Treviso, terzo con otto punti e reduce da due vittorie, ottenute nelle due sfide contro il Bayonne, ma anche da due sconfitte, contro Glucester e La Rochelle, partite in cui la squadra italiana non è mai riuscita a imporre il suo gioco, perdendo per 37-8 e 41-10, davvero un punteggio troppo severo per chi vuole chiudere il girone ai primi due posti. Nel match contro i Gloucester, Treviso partirà sfavorito ma chissà che la motivazione di ottenere un successo molto importante, quasi cruciale, non possa ribaltare le carte in tavola.

Nel secondo girone c’è meno lotta con i gallesi degli Ospreys al comando con 20 punti che sfidano il Lione, secondo con 10 punti, che dovrà difendere proprio la seconda posizione dall’attacco dei Newcastle Falcons, i quali partono favoriti contro Grenoble, fermo a zero punti e reduce da sole sconfitte.

Nel terzo gruppo i francesi dei Brive, primi con 14 punti, sfidano gli ultimi nel girone, gli inglesi del Worcester Warriors, che hanno all’attivo 3 sconfitte e una sola vittoria. La lotta per il secondo posto vede invece i gallesi del Newport Gwent Dragors giocare contro gli Enisey, russi. Nel quarto gruppo ad avere gli stessi punti sono i primi del girone, Bath e Cardiff Blues, che giocheranno rispettivamente contro Bristol e Section Paloise.

Nel quinto e ultimo gruppo la sfida tra gli inglesi Harlequins e gli scozzesi del Edinburgh ha profumo di vetta, visto che le due squadre vantano rispettivamente con 17 e 15 punti e sono entrambe reduci da tre vittorie e una sconfitta. Nell’altro incontro Stade Francais, 11 punti, se la vedrà contro Timisoara Saracens, ultimi con zero punti. Edinburgh che è anche prima nella classifica dei secondi posti, seguita da Gloucester e Cardiff Blues.

Non bisogna però dimenticare l’European Champions Cup, le cui sfide sono in programma sabato prossimo. Nel primo gruppo i Munster, irlandesi con 16 punti, incontrano Glasgow che veleggia con 13, mentre i Leicester Tigers proseguiranno la loro corsa contro i Racing 92, ultimi a zero punti.

C’è tanto equilibrio nel secondo gruppo dove i britannici dello Wasps sfideranno Stade Toulouisain, squadra francese. Entrambe le squadre hanno 13 punti così come gli irlandesi del Connacht, super favorita nella sfida che li vedrà opposti alle Zebre, reduci da sole sconfitte e tra l’altro tutte piuttosto nette: 54-15 e 36-6 contro Stade Toulouisain, 52-7 contro i Connacht e addirittura 82-14 contro i Waps. Contro i Connacht in trasferta, l’obiettivo sarà onorare la partita, vincerla risulterà molto difficile.

Nel terzo gruppo i Saracens, inglesi, saranno chiamati ad allungare il loro vantaggio contro gli Scarlets, irlandesi, mentre la seconda del girone Toulon, 10 punti, se la vedrà contro i Sale Sharks, ancora alla ricerca del primo risultato positivo nella competizione.

Nel quarto gruppo Leinster, primo con 16 punti, giocherà contro Montpellier Herault RC, secondo con 11 punti, mentre Castres Olympique incontrerà i Northampton Saints.

Infine nell’ultimo girone derby tra Bordeaux Begles e Clermont, rispettivamente con 9 e 17 punti, e lo stesso proveranno a fare gli inglesi dello Exeter Chiefs contro gli irlandesi dello Ulster, rispettivamente a sei e nove punti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Romeo Deganello

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version