Rugby
Rugby: i migliori italiani del weekend di Eccellenza e Pro12. Padovani unico faro nella notte delle Zebre, Allan solita certezza per la Benetton. Manganiello decisivo
Al termine di un altro weekend rugbistico che segnava la ripresa delle competizioni dopo la sosta natalizia, ecco i giocatori azzurri che si sono fatti notare per il proprio rendimento sia nel contesto del Guinness Pro12 sia in quello nazionale del Campionato di Eccellenza.
La trasferta a Dublino si è rivelata a dir poco nefasta per le Zebre impegnate nella difficile trasferta al cospetto del Leinster, con gli irlandesi davvero troppo superiori in tutti i fondamentali come dimostra l’umiliante 70-6 conclusivo. Quasi impossibile salvare qualcuno all’interno della compagine allenata da Guidi, ma l’unico che forse merita la sufficienza è Edoardo Padovani, autore dei due calci piazzati che hanno sbloccato la casella dello score in casa bianconera e protagonista di una performance grintosa a differenza di molti dei suoi compagni di squadra. L’apertura classe ’93 si conferma ancora una volta come uno dei migliori prospetti italiani in ottica futura, tanto da rappresentare già una certezza nello scacchiere di O’Shea, tuttavia non si può fare a meno di sottolineare la pochezza di talenti che in questo momento si registra tra le Zebre, le cui aspettative fino al termine della stagione risultano ormai ampiamente ridimensionate. Non troppo meglio è andata ai cugini della Benetton Treviso, sconfitta in Galles dai Dragons con il punteggio di 28-6 nella sfida valevole per il tredicesimo turno dell’ex lega celtica. Tra le fila dei Leoni, da rimarcare comunque la costanza di Tommaso Allan, dotato di grande talento e destinato ad un roseo avvenire insieme al collega di reparto Carlo Canna, e la leadership messa in campo da Tito Tebaldi, classe 1987, il quale ha realizzato l’unica meta dei bianco-verdi sfruttando nel migliore dei modi una palla vagante proprio nelle fasi iniziali del match.
Nella settima giornata del Campionato d’Eccellenza, invece, la marcatura quasi allo scadere del giovanissimo classe ’94 Gabriele Manganiello spinge Viadana al preziosissimo successo in trasferta contro Piacenza, costretta ad arrendersi al fotofinish dopo un incontro tiratissimo. Prestazione importante anche quella offerta da Andrea Giacometti in forza alla Lazio nella sfida al cospetto di Reggio Emilia, con la compagine capitolina beffata negli ultimi istanti per via di un calcio impreciso di Calandro che avrebbe regalato la vittoria ai padroni di casa. Davide Farolini, infine, è proprio l’emblema del trionfo degli ospiti, anche se c’è da rimarcare nelle fila di Reggio una performance corale veramente straordinaria.
simone.brugnoli@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Romeo Deganello