Rugby
Rugby, Sei Nazioni 2017: cinque debuttanti azzurri nel torneo. Esordio assoluto per Ruzza
-5 e si parte. Domenica allo Stadio Olimpico di Roma scatta il Sei Nazioni 2017 per quanto riguarda la nazionale italiana di rugby che alle 15 affronterà nel match di apertura il Galles. In attesa delle formazioni ufficiali che verranno annunciate nei prossimi giorni, andiamo a vedere quali saranno gli azzurri che debutteranno nell’importante torneo.
Ben cinque gli atleti all’esordio. Molto probabilmente il primo cap in assoluto arriverà in questo 6 Nazioni per Federico Ruzza. La seconda linea delle Zebre, classe ’94, è l’unico nella lista dei trentadue a non aver mai calcato un campo con la maglia della nazionale (ovviamente tralasciando le selezioni giovanili). “Quando è arrivata la mail di convocazione, ho provato un’emozione indescrivibile – le sue parole al Mattino Di Padova – sarò l’unico elemento nuovo e potrò respirare l’atmosfera internazionale del Sei Nazioni. E’ uno stimolo fortissimo”.
Ha già provato l’emozione del pubblico dell’Olimpico in occasione speciale (l’amichevole con gli All Blacks in autunno), ma vuole continuare a togliersi soddisfazioni il mediano di mischia della Benetton Trevisto Giorgio Bronzini. O’Shea stravede per lui e sembra già potergli concedere la maglia da titolare in vista della sfida con il Galles.
“Per me indossare l’azzurro è sempre un onore ed è sempre un’emozione, non cambia niente se è per il Sei Nazioni o per un test. Da giugno a oggi in cosa sono cresciuto? Nella fiducia in me stesso”. Le parole alla Gazzetta di Maxime Mbandà, ventitreenne terza linea delle Zebre, che sogna “la partita con l’Inghilterra”. “Nel 2013 con l’Under 20 perdemmo nettamente solo in casa loro. Quel passivo mi è rimasto qui. Devo rigiocarci per forza”.
Era già pronto nel 2015, quando Jacques Brunel lo convocò, ma non disputò nessun match. Ora, dopo due caps, per Marcello Violi, mediano di mischia classe ’93 delle Zebre, sembra essere arrivata l’occasione giusta.
L’unico azzurro a militare in una squadra che gioca nel campionato di Eccellenza è Sami Panico. Il pilone del Calvisano, classe ’93, ha debuttato con la maglia italiana con l’arrivo di O’Shea e cercherà un posto anche per questo 2017.
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter FIR