Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo 2017: Domen Prevc torna in testa, ma la lotta è aperta

Pubblicato

il

La conclusione della Tournée dei Quattro Trampolini ci offre la possibilità di tracciare un bilancio di quanto successo fino ad ora nella Coppa del Mondo di salto con gli sci, evidenziando i migliori di questa prima fase di stagione che potrebbero andare a giocarsi la vittoria nella classifica finale di Coppa e la Sfera di Cristallo.

Attualmente il giovane Domen Prevc guida la classifica generale con 9 punti di vantaggio su Daniel Andre Tande, il grande deluso proprio della Tournée persa all’ultima gara a causa di un attacco che si è rotto mentre era in volo. Fortunatamente non ha subito conseguenze e potrà continuare a lottare almeno per la Coppa del Mondo: in questa prima parte di stagione ha dato l’impressione di poter fare bene e con costanza, anche se talvolta si prende dei momenti di pausa all’interno delle competizioni. Prevc, dal canto suo, non si è mai trovato in questa situazione e non ha mai partecipato a gare di volo con gli sci. Stando alle regole che si trovano sul sito della Fis, non ci sono limitazioni di età per prendere parte alle gare di volo e nella seconda parte di stagione Domen potrebbe fare anche il suo esordio su questi trampolini, teoricamente molto adatti alle sue caratteristiche.

Alle spalle di questi due atleti, che nel mese di dicembre hanno tenuto standard di rendimento più alti rispetto alla concorrenza, troviamo il polacco Kamil Stoch, reduce dalla vittoria nella Tournèe dei Quattro Trampolini e tornato vicino ai livelli della stagione 2014, quando si era imposto alle Olimpiadi e in Coppa del mondo. Stoch, rispetto ai due avversari, ha molta più esperienza e da qui a marzo, dovesse confermarsi, potrebbe far valere le tante stagioni passate nelle prime posizioni in Coppa del Mondo: di fatto parte alla pari di Tande e Prevc con soli 13 punti da recuperare al giovane sloveno.

Più attardato l’austriaco Stefan Kraft, che però con un centinaio di punti di ritardo potrebbe rientrare nella lotta per la prima piazza, mentre già Maciej Kot alle sue spalle potrebbe aver accumulato un passivo troppo pesante per pensare di ambire alle prime piazze, così come Michael Hayböck, salvo risultati eccezionali da qui in avanti, attualmente sesto.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Otto Karikoski (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version