Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2017: la francese Thibus trionfa ad Algeri, terzo gradino del podio per Errigo e Volpi

Pubblicato

il

La francese Ysaora Thibus si aggiudica la tappa algerina della Coppa del Mondo di fioretto femminile, mentre i colori azzurri devono “accontentarsi” del terzo posto centrato sia da Arianna Errigo sia da Alice Volpi, entrambe fermatesi in semifinale superate rispettivamente dalla Thibus e da Nam Hyunhee. Si tratta della terza gara stagionale di fila in cui ad imporsi non è un’atleta italiana, una statistica del tutto inusuale per le nostre portacolori in questa disciplina.

La monzese ha ceduto il passo alla vincitrice di giornata davvero irraggiungibile quest’oggi, capace di imporsi con lo score di 15-10 e conseguendo successivamente il suo secondo sigillo assoluto in Coppa del Mondo. La Volpi è stata invece sconfitta dalla Hyunhee in un match a dir poco a senso unico conclusosi per 15-7, ma nonostante la batosta in semifinale quello di Alice è un bilancio più che soddisfacente soprattutto in prospettiva futura, oltre a poter vantare la gioia di aver eliminato la campionessa olimpica Inna Deriglazova nei quarti di finali. Estromessa proprio nel tabellone delle 8 Valentina De Costanzo, autrice comunque di una cavalcata entusiasmante coronata dalla rimonta pazzesca messa a segno negli ottavi dinnanzi alla canadese Eleonor Harvey, costretta a piegarsi dopo essersi portata in vantaggio nettamente 14-10.

Fuori nelle 16, infine, Elisa Vardaro battuta dalla Deriglazova, Martina Batini, la quale nulla ha potuto contro la giovanissima speranza polacca Julia Walczyk, e Valentina Cipriani, arresasi nel derby al cospetto della connazionale Errigo.

simone.brugnoli@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi per Federscherma

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version