Scherma
Scherma, Coppa del Mondo 2017 – Spada maschile: Enrico Garozzo beffato ai piedi del podio a Heidenheim, brillano Fichera e il giovane Vismara
Beffa enorme per Enrico Garozzo sulle pedane di Heidenheim dove si è svolta la tappa del circuito di Coppa del Mondo di spada maschile, con l’atleta azzurro costretto a fermarsi ai piedi del podio dopo una vera e propria battaglia ai quarti di finale contro il sudcoreano Kyoungdoo Park, vittorioso per 12-11 complice una stoccata giunta al minuto supplementare che non rende purtroppo giustizia alla splendida rimonta compiuta dal 27enne italiano. Era già successo sia a Berna che a Buenos Aires che il siciliano fosse estromesso proprio quando il traguardo del podio sembrava ormai alla portata.
Garozzo si era issato fra gli ultimi otto grazie al successo nel derby contro Marco Fichera, conclusosi anch’esso al termine del minuto supplementare con lo score di 7-6. In precedenza i due si erano sbarazzati rispettivamente del francese Biabiany per 15-9 e dell’estone Salm (Garozzo), mentre il secondo aveva avuto ragione dell’ucraino Svichkar e dell’israeliano Beskin arresosi 15-7. Era terminata invece nel turno dei 32 la cavalcata del giovane Federico Vismara, estromesso alla stoccata decisiva dal giapponese Kano dopo aver comunque brillato all’esordio contro il sudcoreano Kweon e aver superato le qualificazioni nella giornata di ieri.
Il successo finale è andato proprio al coreano Park Kyungdoo impostosi nell’atto conclusivo ai danni del francese Yannick Borel per 15-12, ma gli onori della cronaca sono tutti riservati alla sorpresa ungherese Mate Tamas Koch, classe 1999, il quale centra un podio incredibile dopo aver sconfitto rivali ben più quotati come i campioni olimpici Limardo Gascon e Sangyoung Park, oltre allo scalpo del due volte campione del Mondo Nikolaj Novosjolov arresosi all’ultima stoccata. A fargli compagnia al terzo posto il giapponese Koki Kano, che può festeggiare anche lui il primo podio assoluto in Coppa del Mondo.
simone.brugnoli@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Bizzi per Federscherma