Senza categoria
Scherma, Coppa del Mondo: fiorettisti per la conferma a Parigi, spadiste a Barcellona per il riscatto
Doppio impegno europeo per la Coppa del Mondo di scherma. Fiorettisti impegnati a Parigi, mentre le spadiste saranno di scena a Barcellona. Per entrambi gli appuntamenti si parte venerdì con le qualificazioni, poi sabato la prova individuale e domenica quella a squadre.
Grande attesa in terra francese per gli azzurri, che stanno facendo benissimo in questa prima parte di stagione. Nelle precedenti gare almeno un azzurro è sempre salito sul podio e a Torino è arrivata anche la vittoria di Alessio Foconi. Finora è stato un duello tra Italia e Stati Uniti, con gli americani che sono avanti nel conto dei successi grazie a quelli di Race Imboden e Miles Chamley Watson.
Attenzione, però, anche ai russi, finora opachi nelle prime uscite stagionali e poi anche ai padroni di casa che vorranno sfruttare il sempre caldo tifo di casa.
Se i fiorettisti cercano una conferma, discorso completamente diverso per le spadiste azzurre, che si aspettano un riscatto in terra catalana. L’inizio di stagione è stato finora opaco e solo Giulia Rizzi è riuscita a centrare un piazzamento tra le prime otto. Lo scorso anno a Barcellona, Mara Navarria si era resa protagonista di una splendida cavalcata, che le aveva permesso di sperare ancora nella qualificazione olimpica. Sia lei che Rossella Fiamingo sono chiamate ad una prova di valore ed inoltre c’è attesa anche per la gara squadra ed un quartetto che deve ripartire dopo la delusione della mancata Olimpiade.
Questi tutti i convocati
SPADA: Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Alice Clerici, Marta Ferrari, Rossella Fiamingo, Nicol Foietta, Roberta Marzani, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Luisa Tesserin
FIORETTO:Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli, Francesco Trani
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Augusto Bizzi per Federscherma