Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2016/2017: a Stoccolma il parallelo delle assenze. Fuori Gut e Neureuther, tre Azzurri in gara

Pubblicato

il

Domani la Coppa del Mondo di sci alpino 2016/2017 vivrà il suo ultimo atto prima dei Campionati Mondiali di St. Moritz, lo slalom parallelo di Stoccolma. Nella capitale svedese vi saranno però molte assenze di atleti infortunati o acciaccati, che certamente non vogliono compromettere la loro presenza nella rassegna iridata.

Ricordiamo innanzi tutto il regolamento: alla gara prenderanno parte sedici uomini e sedici donne, selezionati secondo la World Cup Starting List (WCSL), nello specifico i primi dodici della classifica di slalom ed i primi quattro della classifica generale non inclusi tre i precedenti dodici. La particolarità, però, sta nel fatto che, in caso di rinuncia, non si ripescheranno gli atleti che seguono in classifica, ma la stessa squadra potrà schierare un altro atleta a patto che sia fra i primi sessanta della WCSL di slalom o abbia più di 500 punti in quella generale.

Passiamo ora alla rassegna delle assenze. La più importante sarà quella di Lara Gut, che ha annunciato il suo forfait attraverso i social network dopo la rovinosa caduta del supergigante di cortina d’Ampezzo. L’elvetica è già con la testa ai Mondiali di casa, e non vuole correre nessun rischio, anche se sa che perderà punti preziosi dalla statunitense Mikaela Shiffrin nella generale.

Saranno numerose, invece, le assenze rilevanti tra gli uomini. Il norvegese Kjetil Jansrud punta tutto sulle prove veloci dei Mondiali, e lascerà il posto ad un atleta più avvezzo allo slalom come Sebastian Foss-Solevåg. Fuori anche Felix Neureuther: già in dubbio per il gigante di Garmisch-Partenkirchen, il tedesco è alle prese con un problema al ginocchio e lascerà il posto a Linus Strasser. Rischia di essere lunga, invece, l’assenza dello svedese André Myhrer, che lo scorso anno fu secondo di fronte al suo pubblico.

Sebbene non abbia il diritto di partecipare, va ricordato che non si sarà neppure il francese Cyprien Sarrazin, vincitore a sorpresa del parallelo in Alta Badia, che era però classifica come gigante. La squadra francese schiererà Alexis Pinturault e Julien Lizeroux.

Per quanto riguarda la squadra azzurra, Manfred Mölgg e Stefano Gross sono qualificati di diritto, mentre Dominik Paris lascerà il posto a Giuliano Razzoli. La presenza dell’Italia al femminile è invece legata a Sofia Goggia, qualificata grazie alla WCSL femminile, che però dovrebbe lasciare il posto a Chiara Costazza.

Da valutare anche la decisione di Tina Weirather, visto che in caso di rinuncia il Liechtenstein non avrebbe nessuna atleta per sostituirla: il suo posto dovrebbe dunque essere attribuito alla Francia grazie a Tessa Worley, la quale a sua volta potrebbe dare la precedenza alla connazionale Anne-Sophie Barthet o ad Adeline Baud-Mugnier.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità