Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2016/2017: Marcel Hirscher mostruoso, Sofia Goggia stella azzurra. Le pagelle di giornata

Pubblicato

il

La giornata odierna della Coppa del Mondo di sci alpino 2016/2017 ci ha offerto il supergigante femminile di Cortina d’Ampezzo e lo slalom gigante maschile sulla pista tedesca di Garmisch-Partenkirchen.

PAGELLE GIGANTE MASCHILE GARMISCH

Marcel Hirscher (AUT) 10
L’austriaco ha realizzato una seconda manche da antologia, rifilando distacchi epocali a tutti gli avversari. Ora che è quasi certo della conquista della sesta sfera di cristallo, l’austriaco può finalmente scatenarsi anche a costo di commettere qualche errore, ed alla fine la scelta ha pagato.

Matts Olsson (SWE) 9
Mai sul podio in una carriera che lo vde da molte stagioni nel Circo Bianco, il gigantista svedese ha portato a termine due manche di ottima fattura per cogliere la seconda posizione, oltretutto partendo con un pettorale relativamente alto.

Stefan Luitz (GER) 8
Il tedesco è considerato da tempo come un grande talento che spesso commette errori sul più bello. La pista di casa era lo scenario ideale per totrnare sul podio per la quarta volta in carriera, e Luitz è riuscito a dare questa gioia a sé stesso ed al suo pubblico.

Alexis Pinturault (FRA) 7
Un quarto posto non è mai da buttare, ma per il campione francese si tratta sicuramente di un risultato deludente. Al comando dopo la prima manche, Pinturault ha provato a rispondere ad Hirscher, ma si è giocato tutto con un grave errore sul muro.

Florian Eisath (ITA) 7
Eisath si conferma come il più regolare della compagine dei gigantisti azzurri: ottavo dopo la prima manche e nono al termine della seconda, si mantiene sempre nella top ten e ad oggi è il numero uno italiano in questa disciplina.

Luca De Aliprandini (ITA) 7
De Alprandini ha tutto il potenziale per lottare per le posizioni di vertice, ma l’azzurro ha sempre il solito difetto di sbagliare troppo nella prima manche. Le seconde run sono invece il suo pane, ed anche oggi ha rimontato undici piazze, finendo decimo.

PAGELLE SUPERG FEMMINILE CORTINA

Ilka Štuhec (SLO) 10
La ventiseienne slovena ha ottenuto la quinta vittoria stagionale in tre discipline diverse: e pensare che fino a novembre non era mai salita sul podio. La sua scorrevolezza l’ha aiutata su un tracciato molto filante, come dimostrato dal mostruoso parziale finale.

Sofia Goggia (ITA) 9.5
L’azzurra è stata una delle poche ad impensierire la vincitrice slovena, ottenendo il suo nono podio stagionale. La corsa per la terza posizione nella classifica generale è finalmente rilanciata dopo qualche passaggio a vuoto che aveva sollevato dei dubbi.

Anna Veith (AUT) 9
Tornata dopo il lunghissimo infortunio, la campionessa austriaca si è ritrovata improvvisamente quest’oggi, tornando sul podio. Un’importante iniezione di fiducia che arriva proprio a ridosso della competizione iridata di St. Moritz.

Mikaela Shiffrin (USA) 9
Prova straordinaria della campionessa a stelle e strisce, che ha sfiorato quello che sarebbe stato il suo primo podio nella velocità. Un risultato che le permette di aumentare il proprio vantaggio in classifica generale per puntare alla sua prima sfera di cristallo.

Lindsey Vonn (USA) 6
La statunitense non ha davvero digerito questa pista, che pure in passato le ha regalato grandi vittorie. Oggi ha comunque completato la gara con un dodicesimo posto che non dice molto, ma l’importante era tagliare il traguardo dopo le cadute dei giorni passati.

Lara Gut (SUI) 5
La svizzera ha buttato via punti pesanti per la classifica generale con un errore incredibile per un’atleta del suo calibro: non è un caso che nessun’altra abbia fatto una traiettoria così stretta nella porta che ha visto Gut uscire.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Sofia Goggia (Facebook)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version