Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2016/2017: Marcel Hirscher vede la sesta sfera di cristallo, chi può fermarlo?

Pubblicato

il

Dopo la gara femminile di ieri, anche gli uomini sono pronti ad affrontare lo slalom speciale di Zagabria per dare inizio al 2017 della Coppa del Mondo di sci alpino.

Marcel Hirscher, sembra assolutamente lanciato verso la conquista della sua sesta sfera di cristallo consecutiva, proverà a rimpinguare il proprio bottino di punti sulla collina di Sljeme, nel tentativo di riuscire a stabilire questo incredibile record. Il ventisettenne austriaco ha vinto “solo” due gare nel corso della stagione, ma ha dimostrato fino ad ora di essere il più regolare, raccogliendo podi e punti pesanti ad ogni gara. Staremo a vedere se il rappresentante biancorosso saprà evitare la trappola croata nella quale è invece caduta Mikaela Shiffrin.

Se contassimo solamente le vittorie, sia il francese Alexis Pinturault, con tre, che il novergese Kjetil Jansrud, con quattro, gli sarebbero davanti, ma entrambi gli avversari più quotati di Hirscher dimostrano una certa altalenanza di risultati, essendo in grado di vincere gare in modo schiacciante per poi uscire di pista in quella successiva. A Zagabria sarà atteso proprio lo sciatore di Courchevel, che ha recentemente battuto l’austriaco nello slalom della combinata di Santa Caterina, fatto che probabilmente gli ha permesso di acquisire maggiore fiducia nei propri mezzi fra i pali stretti.

Da tenere in considerazione, quanto meno per il podio della generale, anche l’altro norvegese Henrik Kristoffersen, che, dopo aver saltato la gara di Levi per ragioni extrasportive, ha dimostrato di essere ancora il numero uno dello slalom speciale: sarà dunque lui il favorito della prova di domani, anche se con solamente due discipline all’attivo difficilmente può pensare di impensierire Hirscher nella generale.

#

Atleta

Paese

Punti

1

Marcel Hirscher

AUT

713

2

Kjetil Jansrud

NOR

482

3

Alexis Pinturault

FRA

465

4

Henrik Kristoffersen

NOR

382

5

Aleksander Aamodt Kilde

NOR

291

6

Mathieu Faivre

FRA

270

7

Felix Neureuther

GER

223

8

Aksel Lund Svindal

NOR

220

9

Max Franz

AUT

217

10

Carlo Janka

SUI

206

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Foto Cattagni

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità