Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2016/2017: storica doppietta slovacca con Zuzulová e Vlhová, Costazza ottava

Pubblicato

il

Lo slalom speciale di Zagabria ha segnato un momento storico per lo sci slovacco in Coppa del Mondo: a vincere è stata infatti la veterana Veronika Velez-Zuzulová, al suo quinto centro in carriera, mentre in seconda posizione si è classificata la connazionale Petra Vlhová. Le due erano già state sul podio insieme lo scorso anno, a Flachau, rispettivamente in prima e terza posizione, ma sulla collina di Sljeme sono riuscite a migliorare questo risultato.

La trentaduenne Zuzulová, già leader dopo la prima manche, ha approfittato dell’errore della statunitense Mikaela Shiffrin per ottenere il primo posto dopo aver chiuso tre gare consecutive alla piazza d’onore. Con il tempo totale di 2’02″53, la vincitrice ha preceduto di 24/100 la connazionale Vlhová e di 52/100 la vicina di casa ceca Šárka Strachová (già Záhrobská) di 52/100.

Ai piedi del podio, con 83/100 di ritardo, troviamo la svedese Frida Hansdotter, vincitrice del trofeo di specialità lo scorso anno, in ripresa dopo le gare deludenti di inizio stagione. Oltre il secondo ha chiuso l’austriaca Bernadette Schild (+1″16), scivolata dal secondo al quinto posto sulla pista che vide trionfare quattro volte la sorella Marlies, e la canadese Marie-Michèle Gagnon (+1″91). Bella gara anche per l’esperta statunitense Resi Stiegler, settima a 2″02, mentre Chiara Costazza – unica italiana al traguardo, vista la caduta di Irene Curtoni – ha accusato 2″11 per il suo ottavo posto. Completano la top ten l’austriaca Katharina Truppe (+2″43) e la tedesca Christina Geiger (+2″93).

Da sottolineare i primi storici punti nella Coppa del Mondo femminile per la Lettonia, che ha piazzato Lelde Gasūna al 22mo posto, e per la Bielorussia, con il 23mo di Maria Shkanova. Miglior risultato personale, infine, per la serba Nevena Ignjatović, 19ma.

Tutto immutato in classifica generale, con Shiffrin che guida a quota 798 punti davanti alla svizzera Lara Gut (583) ed alla slovena Ilka Štuhec (495 punti). Nella classifica di slalom, invece, Shiffrin (400 punti) ha ora solamente dieci lunghezze di vantaggio su Zuzulová, mentre Wendy Holdener è più lontana, con 260 punti.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Veronika Velez-Zuzulová (Facebook)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità