Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2016/2017: tocca alla grande classica di Adelboden, spettacolo assicurato

Pubblicato

il

Dopo aver rotto il ghiaccio con lo slalom speciale di Zagabria, la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2016/2017 si trasferisce nel fine settimana in Svizzera, e più precisamente ad Adelboden, dove sono in programma il classico gigante e lo slalom domenicale. Spettacolo assicurato, dunque, sulla pista Kuonisbergli, una delle più tecniche ed impegnative al mondo, caratterizzata dal suggestivo muro finale che getta gli atleti a capofitto verso la zona d’arrivo sempre pienissima di spettatori.

I protagonisti delle due gare saranno come al solito i grandi interpreti delle discipline tecniche, a partire da Marcel Hirscher: reduce dal passo falso di Zagabria, l’austriaco vorrà sicuramente rifarsi, anche se il suo obiettivo principale resta quello di accumulare punti preziosi per la conquista della sesta sfera di cristallo consecutiva. I suoi avversari principali, come da copione, saranno il francese Alexis Pinturault ed il norvegese Henrik Kristoffersen, che potranno dargli filo da torcere rispettivamente in gigante ed in slalom, anche se entrambi sono attesi alla prestazione anche nella specialità nella quale eccellono di meno.

Lo slalom di Zagabria ci ha però anche insegnato che non sempre sono i favoriti ad avere la meglio: già in passato, ad Adelboden hanno trionfato degli outsider, e chissà che la sorpresa non sia dietro l’angolo anche questa volta. Sorpresa che non è più Manfred Mölgg, che quest’anno sembra essere tornato quello dei tempi d’oro, aiutato anche dall’odore dei Mondiali che si avvicinano, competizione che lo ha già visto salire sul podio in tre occasioni. Il marebbano sarà chiamato a guidare la squadra azzurra sia in slalom, dove ha dimostrato di poter puntare al vertice, che in gigante, disciplina nella quale è atteso al varco anche Luca De Aliprandini, che fino ad ora è riuscito a brillare solamente nelle seconde manche.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Marcel Hirscher (Facebook)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version