Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2017: a Garmisch le ultime gare prima dei Mondiali

Pubblicato

il

Il fine settimana di gare della Coppa del Mondo di sci alpino 2016/2017 in programma a Garmisch-Partenkirchen sarà particolarmente importante da molti punti di vista, soprattutto perché si tratterà delle ultime gare prima della rassegna iridata di St. Moritz, fatta eccezione per il parallelo di Stoccolma, che però non dovrebbe determinare nulla in ottica convocazioni mondiali.

Sulla pista tedesca avranno luogo ben due discese libere, la prima delle quali servirà per recuperare la gara saltata a Wengen. Un doppio appuntamento fondamentale per districare la complicata situazione della classifica di specialità, attualmente guidata dall’azzurro Dominik Paris ma ancora apertissima ad ogni soluzione. Escludendo l’infortunato norvegese Aksel Lund Svindal, troviamo attualmente ben diciotto atleti in meno di cento punti, quelli che vengono attribuiti al vincitore di una singola gara. Paris, così come Peter Fill, attualmente terzo, dovranno difendersi dalla muta di avversari che proverà a fare il colpaccio, magari doppio.

Per quanto riguarda lo slalom gigante, che chiuderà il programma domenica, la sfida per la classifica di specialità è tutta tra l’austriaco Marcel Hirscher ed il francese Alexis Pinturault, con il primo che conduce di 44 punti. Pur avendo vinto tre giganti quest’anno, lo sciatore di Courchevel paga infatti l’uscita dell’Alta Badia, ma proverà a rifarsi su una pista che lo vide già trionfare nel 2013. Con Hirscher che sembra destinato alla vittoria della sesta sfera di cristallo consecutiva, Pinturault sarà anche impegnato nella battaglia per la seconda posizione della generale contro il norvegese Henrik Kristoffersen.

Se gli italiani saranno molto ambiziosi in discesa, i recenti risultati invitano piuttosto alla prudenza per quanto concerne il gigante, anche se, tolto Florian Eisath e probabilmente Luca De Aliprandini, praticamente certi della convocazione per St. Moritz, gli altri avranno una possibilità d’oro per strappare il pass in vista della rassegna mondiale.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Auletta Pentaphoto

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version