Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2017: a Wengen l’ultima gara di Ivica Kostelić

Pubblicato

il

A trentasette anni, per Ivica Kostelić è arrivato il momento di appendere gli sci al chiodo: ad annunciarlo è stato lo stesso campione croato, che vedremo per l’ultima volta all’opera quest’oggi nella combinata alpina di Wengen, gara che in passato ha vinto due volte.

La carriera di Kostelić è stata una delle più brillanti degli anni 2000. Proveniente da un Paese dalla scarsa tradizione sciistica, Ivica ha contribuito con la sorella Janica a portare lo sci tra i croati, e lo ha fatto a suon di successi. La sua prima vittoria risale al 2001, quando si impose nello slalom speciale di Aspen. Da allora, al di là di qualche infortunio, Kostelić non si è più fermato, ottenendo ventisei vittorie in tutte le discipline ad esclusione della discesa, per un totale di sessantuno podi.

La sua stagione d’oro sarà quella del 2011, quando vinse la Coppa del Mondo assoluta vincendo ben sette gare nel solo mese di gennaio. In carriera ha vinto anche quattro trofei di specialità, due in slalom e due in combinata. Campione mondiale di slalom nel 2003, Kostelić ha vinto anche un argento ed un bronzo nella rassegna iridata, mentre alle Olimpiadi ha collezionato ben quattro argenti, compreso quello dello slalom speciale di Vancouver 2010, quando chiuse alle spalle di Giuliano Razzoli.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Ivica Kostelić (Facebook)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità