Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2017: fine settimana deludente a Wengen. Azzurri sottotono

Pubblicato

il

Il fine settimana di Wengen, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2016/2017, ha lasciato un po’ l’amaro in bocca: certamente è stato un grande peccato l’annullamento della discesa libera, una delle più affascinanti in assoluto, ed in più sia la combinata alpina che lo slalom speciale non hanno regalato grandi risultati agli italiani.

Partiamo dalla combinata alpina, gara certamente meno prestigiosa ma sempre apprezzata quando la si vince. L’azzurro con maggiori possibilità era probabilmente Peter Fill, uscito però subito in slalom. Riccardo Tonetti, che dei pali stretti dovrebbe essere il miglior interprete, ha pasticciato sin dall’inizio, mentre Dominik Paris ha sbagliato tanto da finire fuori dai trenta, non potendo dunque beneficiare di un pettorale basso in discesa libera, che, visto il risultato finale, gli avrebbe potuto regalare il podio se non la vittoria. Non è andata meglio a Mattia Casse e Paolo Pangrazzi, che avrebbero potuto fare meglio visti i buoni numeri di partenza nella manche di discesa.

Non meglio è andata in occasione dello slalom speciale, dove la prima manche sembrava promettere bene, con tre italiani nei dieci e non distanti dal podio. Alla fine, il solo Manfred Mölgg si è mantenuto nella prima parte della classifica, con un ottavo posto. Patrick Thaler ha inforcato nella seconda manche, mentre Stefano Gross ha mostrato ancora una volta un andamento altalenante, brillante soprattutto sul muro della prima manche ma molto incline all’errore. Con un Giuliano Razzoli che fa fatica a ritrovarsi, la nota positiva è arrivata nuovamente da Tommaso Sala: il ventunenne lombardo ha centrato la zona punti per la seconda volta in carriera, chiudendo ventesimo.

Per gli slalomisti sarà importante ritrovare fiducia in vista della gara di domenica prossima, nello scenario magnifico di Kitzbühel, dove si spera anche le prove veloci potranno tornare protagoniste se il meteo deciderà di lasciare in pace il Circo Bianco per la classica delle classiche.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Foto Cattagni

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità