Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2017: Hirscher vicino al sesto titolo, continua il duello Shiffrin-Gut

Pubblicato

il

Marcel Hirscher prosegue spedito verso la sesta sfera di cristallo consecutiva. Una vera e propria egemonia quella dell’austriaco che non ha rivali nella lotta per la classifica generale di Coppa del Mondo. Ad Hirscher non stanno servendo neanche i punti del superG e della combinata, visto che il vantaggio sugli avversari è ormai rassicurante e le sue prestazioni in gigante e slalom lo mettono al sicuro da qualsiasi possibile rimonta.

Al secondo posto c’è attualmente il norvegese Henrik Kristoffersen, staccato, però, di 368 punti da Hirscher. 1160 i punti dell’austriaco, mentre 792 sono quelli dello slalomista scandinavo. Ancora più indietro il francese Alexis Pinturault (713), che potrebbe comunque superare Kristoffersen nelle prossime settimane, visto che il transalpino partecipa anche alle prove veloci e raccoglie quasi sempre una buona manciata di punti.

Staccatissimi Kjetil Jansrud (544) e Felix Neureuther (485) e al loro inseguimento ci sono anche due italiani, che possono provare ad entrare tra i migliori cinque della generale: Manfred Moelgg (450) e Dominik Paris (339).

Per quanto riguarda, invece, le classifiche di specialità, Marcel Hirscher è al comando in quelle di gigante e slalom, ma è tallonato rispettivamente da Pinturault e Kristoffersen. In superG c’è il dominio di Kjetil Jansrdu, mentre in discesa Dominik Paris sogna in grande, ma sono addirittura dieci atleti nel giro di 50 punti e tutti con possibilità di vincere la coppetta.

Al femminile il grande duello è quello che mette di fronte Mikaela Shiffrin e Lara Gut. L’americana è attualmente al comando con 1053 punti, contro i 923 dell’elvetica, che resta probabilmente la favorita vista l’attitudine alle prove veloci che Shiffrin non ha. Proprio questo fine settimana a Cortina ci potrebbe essere il sorpasso della nativa di Sorengo.

Super battaglia anche per il terzo posto, occupato ora dalla francese Tessa Worley (688), ma Sofia Goggia (629), Ilka Stuhec (625) e Tina Weirather (536) sono vicinissime e pronte a superare la transalpina.

Stuhec che sembra avere in mano la classifica di discesa, mentre Lara Gut finora sta dominando in superG. Scontata anche l’egemonia di Mikaela Shiffrin in slalom, mentre in gigante ormai Tessa Worley sembra aver preso un margine un po’ rassicurante sulle dirette rivali.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità