Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2017: Kristoffersen e Shiffrin padroni degli slalom, grande Manfred Moelgg. Le pagelle di giornata

Pubblicato

il

La giornata di domenica, per quanto riguarda la Coppa del Mondo di sci alpino, è stata interamente dedicata agli slalom speciali, sulla pista svizzera di Adelboden per gli uomini e su quella slovena di Maribor per le donne.

PAGELLE SLALOM MASCHILE DI ADELBODEN

Henrik Kristoffersen (NOR) 10 e lode
Il norvegese è stato semplicemente perfetto sulla pista di Adelboden, dominando sia la prima manche, dove ha beneficiato di condizioni di visibilità ottimali, che nella seconda, quando ha sciato nella nebbia. Kristoffersen ha oramai colmato lo svantaggio derivante dall’assenza di Levi, ed è decisamente il favorito per la vittoria del trofeo di specialità.

Manfred Mölgg (ITA) 9
Dopo la vittoria di Zagabria, l’azzurro ha confermato di essere tornato uno dei grandi interpreti tra i pali stretti, disciplina che gli ha regalato tante soddisfazioni in carriera. Il marebbano ha gestito perfettamente la situazione nella seconda manche, rinunciando a lottare per la vittoria ma portandosi a casa un nuovo podio.

Marcel Hirscher (AUT) 9
Un altro podio che gli permette di avvicinarsi alla sua sta Coppa del Mondo consecutiva. L’austriaco è stato sfortunato con la visibilità nella prima manche, ma nella seconda ha rimesso le cose apposto per quello che è il podio numero 101 della sua carriera. Davanti ha solo i 155 podi di Ingemar Stenmark.

Felix Neureuther (GER) 8
Il tedesco non è in perfetta forma, ma si è comunque classificato quarto molto vicino ai due atleti che lo hanno preceduto. Neureuther è piaciuto soprattutto sul muro finale, dove ha fatto segnare ottimi tempi, mentre ha faticato nella prima parte del tracciato.

Jonathan Nordbotten (NOR) 7.5
Sul tracciato del proprio allenatore, il norvegese ha realizzato una delle sue migliori manche in carriera per rimontare dalla trentesima alla decima piazza. Eguagliato il piazzamento di inizio stagione a Levi, per la sua quarta top ten in carriera.

Giuliano Razzoli (ITA) 4.5
Solo ventottesimo, il campione olimpico di Vancouver 2010 sta facendo molta fatica in questa stagione, e rischia di perdere pettorali preziosi, oltre alla possibile convocazione per la rassegna iridata.

PAGELLE SLALOM FEMMINILE DI MARIBOR

Mikaela Shiffrin (USA) 10
La statunitense non ha offerto certamente la miglior prova della sua carriera, ma ha reagito dopo l’uscita di Zagabria e soprattutto è rimasta in piedi quando un palo le si è infilato sotto gli sci per due porte. Shiffrin si conferma la regina degli slalom, imbattibile quando raggiunge il traguardo.

Wendy Holdener (SUI) 9.5
L’elvetica è oramai abituata a conquistare il podio tra i pali stretti, ma un errore nel finale l’ha privata di una possibile vittoria. Dopo nove podi in questa disciplina, Holdener sembra pronta per la vittoria, Shiffrin permettendo.

Frida Hansdotter (SWE) 8.5
La vincitrice della Coppa di specialità della scorsa stagione sembra finalmente tornata sé stessa, almeno nella sua disciplina di predilezione. L’inizio difficile è oramai alle spalle, e le prossime gare, soprattutto quella iridata, dovranno confermarlo.

Ana Bucik (SLO) 8
La padrona di casa ha deliziato il pubblico di Maribor con una seconda manche magistrale, nella quale ha fatto segnare addirittura il miglior tempo parziale. Questa sciatrice potrà sicuramente regalare grandi soddisfazioni in futuro, ma intanto può festeggiare il suo settimo posto odierno.

Chiara Costazza (ITA) 7.5
Dopo i problemi di inizio stagione, l’azzurra ha inanellato ben tre piazzamenti consecutivi nella top ten. La veterana ha ancora qualcosa da dire in slalom, e lo sta dimostrando grazie ad una fiducia ritrovata che le ha permesso di diventare nuovamente la miglior interprete italiana della disciplina.

Veronika Velez Zuzulová 5 
Un’occasione sprecata per la slovacca, che dopo la vittoria di Zagabria poteva impensierire Shiffrin nella leadership della classifica di specialità. Un banale errore nella prima manche l’ha chiamata fuori dalla competizione su una pista molto favorevole alle sue caratteristiche.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Tanaka (Pentaphoto)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version