Sci Alpino
Sci alpino, Coppa del Mondo 2017: la leggenda della Streif, la pista più difficile al mondo
La discesa libera della pista Streif, presso la località austriaca di Kitzbühel, è generalmente considerata come la gara più difficile e prestigiosa al mondo. Secondo alcune fonti storiche, le prime competizioni su questa pista risalirebbero addirittura alla fine dell’800, mentre le gare moderne iniziano con l’istituzione del trofeo Hahnenkamm, dal nome della montagna sulla quale si trova la Streif.
Svoltasi per la prima volta nel 1931, con la vittoria del padrone di casa Ferdl Friedensbacher, questa discesa entrò a far parte del circuito della Coppa del Mondo di sci alpino sin dalla sua prima edizione del 1967, quando ad imporsi fu il fuoriclasse francese Jean-Claude Killy. Da allora la gara non si è svolta, per ragioni metereologiche, solamente due volte.
Il primato assoluto di vittorie in discesa appartiene allo svizzero Didier Cuche, capace di imporsi in ben cinque occasioni, mentre con quattro successi troviamo gli austriaci Karl Schranz e Franz Klammer. Il record della pista completa è stato stabilito il 25 gennaio 1997 da Fritz Strobl, altro sciatore austriaco, in 1’51″58. Per quanto riguarda gli italiani, il primo ad imporsi fu Kristian Ghedina nel 1998, mentre di recente abbiamo assistito ai trionfi di Dominik Paris nel 2013 e dikillnella passata edizione.
PODI DISCESA KITZBÜHEL
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter