Sci Alpino
Sci Alpino, Coppa del Mondo 2017: Linus Strasser, che sorpresa nel City Event! Mikaela Shiffrin vince tra le donne
Sorprese e conferme a Stoccoma, dove si è disputato un City Event valido per la Coppa del Mondo di sci alpino 2016/2017. La gara, ovviamente, comporta una grande dose di spettacolo, con gli atleti che scendono in parallelo sulla stessa pista offrendo allo spettatore un’istantanea precisa di come si sta svolgendo la gara, con formula ad eliminazione diretta che non lascia respiro per tutta la durata della manifestazione.
Il tedesco Linus Strasser ha letteralmente fatto saltare il banco nella gara maschile, eliminando nell’ordine Kristoffersen, Gross e Hargin per accedere in semifinale e assicurarsi il primo podio della carriera in Coppa del Mondo. Nell’atto decisivo, Strasser ha avuto la meglio sul francese Alexis Pinturault, quasi sorpreso sul traguardo da un avversario che è stato capace di passare in vantaggio nella prima run per poi confermarsi nella seconda e passare per primo sulla linea d’arrivo con 4 centesimi di margine. Hargin ha completato il podio davanti al britannico Ryding. In casa Italia sia Giuliano Razzoli che Stefano Gross hanno alzato bandiera bianca ai quarti, battuti rispettivamente dallo svedese Hargin e da Strasser entrambi per 14 centesimi. Manfred Moelgg, invece, si è arreso a Razzoli nel primo turno.
Successo, in campo femminile, per la statunitense Mikaela Shiffrin, che non si era mai imposta in un City Event. La giovane dominatrice dello slalom speciale ha ottenuto il 28esimo successo della carriera in Coppa del Mondo, precedendo Veronika Velez Zuzulova in finale, dimostrandosi a suo agio dopo aver superato quasi in scioltezza tutti i turni preliminari. Nella small final terzo posto per la norvegese Nina Loeseth davanti a Frida Hansdotter, quarta e rimasta ai piedi del podio davanti al suo pubblico. Chiara Costazza, unica italiana impegnata, è stata eliminata nei quarti di finale da Frida Hansdotter dopo aver superato Sarka Strachova nel primo turno. Shiffrin, con il successo odierno, arriverà ai Mondiali di St. Moritz da leader della Classifica generale di Coppa del Mondo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Pier Colombo
Luca46
31 Gennaio 2017 at 20:28
La mia personale opinione su questo tipo di gare è che lo sci ne può tranquillamente fare a meno. Non le trovo ne interessanti ne entusiasmanti. Inoltre non credo dovrebbero assegnare punti di coppa del mondo. Penso che se venissero fatte alla fiera della salsiccia e polenta non ci sarebbe da scandalizzarsi. Mi piacerebbe un vostro parere su questo commento, probabilmente un po’ duro ma credo condivisibile. Ma che c’entra sta roba qua con una qualsiasi gara di coppa del mondo? Se si vuole portare lo sci in città lo si può fare facendo delle manifestazioni al di fuori della coppa del mondo, magari un circuito di parallelo.